Il ritorno della camicia sahariana, cool e wilde

Il ritorno della camicia sahariana, cool e wilde

Un po’ wilde, chic con la cintura in versione dress, la camicia sahariana torna nel nostro guardaroba. Oggi più versatile che mai, e con qualche variazione.

La camicia fa parte senz’altro dei capi più versatili del nostro guardaroba, anche perché il più delle volte possiamo trasformare una camicia vecchiotta, in un copricostume o magari in un capo da indossare in casa soprattutto se si tratta di camice larghe e comode.

Tra i modelli in voga quest’anno occhio alla camicia sahariana: un modello in origine maschile che ha ispirato le collezioni femminili, trasformandosi in un must have estivo e talvolta anche autunnale.

La camicia sahariana: una tendenza Sixties lanciata da Yoko Ono

La camicia sahariana è in realtà una delle camicie più affascinanti del guardaroba maschile: fu Roger Moore nei panni di James Bond a renderla un capo iconico e a metterne in risalto la sua eleganza.

Il suo particolare design che la fa somigliare ad una giacca, con quattro taschini, pattina, mostrine e cinte in vita, la rende una camicia molto wilde.

Negli anni ’60 Yoko Ono, donna dalla forte personalità, se ne appropria indossandone la versione femminile che diventa un vero e proprio mini dress stretto in vita. Con gli stivali e un cappello a tesa larga, il suo look total white non passò inosservato.

La camicia sahariana oggi: i modelli 2020

La camicia sahariana femminile conserva molti dettagli di quella maschile nella sua versione a giacca, primo su tutti le due taschine sul davanti e le mostrine sulla spalla. Ma l’idea dei brand è stata quella di partire dalla sahariana e rielaborarla poi alleggerendo i tessuti o proponendola in colori nuovi.

– A riproporla tra i capi estivi femminili primi su tutti Dolce e Gabbana, facendola indossare alla cantate spagnola Ana Mena. Un modello avvolgente, wilde e un po’ militare, dalla texture lucida.

– Anche Mango si lascia ispirare dal fascino della sahariana, ma proponendola in beige e rosa le da un tocco moderno, grazie anche al taglio fluido e svasato. Un modello che fa molto safari, ma che si svela come capo casual.

– Riscopre pienamente il fascino della sahariana nel suo design più classico Max Mara, con maniche corte, taschini ingranditi e in bella vista. Un mix di formalità ed eleganza al femminile con cui giocare, realizzando look sofisticati e anche un po’ vintage.

– E se diventasse una camicia da party? Pinko la immagina così, in paillettes in argento, luccicante, perfetta da valorizzare con un paio di pantaloni bianchi lunghi o con uno short nero a cui abbinare degli stivaletti. Molto dancing queen.

Fonte foto di copertina: