Quante sono le calorie delle ciliegie?

Quante sono le calorie delle ciliegie?

Scopriamo quante sono le calorie delle ciliegie in base ai grammi quali sono le proprietà di questo frutto.

Amatissime da grandi e bambini, le ciliegi sono tra i frutti più apprezzati, ma quali sono le loro proprietà nutrizionali e soprattutto quanto possono incidere sulla dieta? Scopriamo quante sono le calorie delle ciliegie, quali sono i benefici che possiamo trarre da questi frutti e se ci sono casi in cui è meglio non mangiarli.

Le ciliegie sono caloriche?

Quante sono le calorie per le ciliegie fresche? Per 100 grammi si ha all’incirca un apporto di 48 calorie. In base a questa stima, quante calorie ha una ciliegia? Se consideriamo un peso medio di 7 grammi, una singola ciliegia ha circa 3,4 calorie.

Ciliegie

I valori nutrizionali per 100 grammi sono i seguenti:
Acqua 86,2 grammi
Carboidrati 11 grammi di cui zuccheri solubili 11 grammi
Proteine 0,8 grammi
Grassi 0,1 grammi
Fibra alimentare 1,3 grammi
Vitamina A 19 µg
Vitamina C 11 mg
Tiamina 0,03 mg
Riboflavina 0,03 mg
Niacina 0,5 mg
Folati 7 µg.
I dati riportati provengono dalle tabelle nutrizionali del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Ciliegie: proprietà e benefici

Come si può vedere osservando le tabelle nutrizionali le ciliegie contengono vitamine, in particolare Vitamina C e A, inoltre, questi frutti sono anche una buona fonte di minerali come potassio, calcio e ferro. Le ciliegie sono indicate per le loro proprietà antiossidanti e sono ritenute anche utili per combattere il dolore cronico derivante da artriti oppure traumi sportivi.

Ciliegi in fiore

La quantità di fibre le rende utili per aumentare il senso di sazietà e quindi ottime per controllare gli attacchi di fame. In alcuni casi l’assunzione può scatenare allergie, per cui non sono consigliate in caso di sensibilità. Invece non sono state mai riscontrate finora interazioni con i farmaci, per cui non hanno particolari controindicazioni.