Quando va in onda “Califano”? Tutto quello che c’è da sapere sul film Rai con Leo Gassmann

Quando va in onda “Califano”? Tutto quello che c’è da sapere sul film Rai con Leo Gassmann

Leo Gassmann interpreta Franco Califano nel film della Rai dedicato proprio al celebre cantautore: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi non conosce Tutto il resto è noia? È una delle canzoni più celebri di Franco Califano, uno degli artisti italiani di maggiore successo soprattutto negli anni ’70 e ’80. Ma il Califfo, così era soprannominato, lo si ricorda anche per la sua vita al di fuori del palchi che calcava, una vita che è raccontata nel film Rai intitolato proprio Califano: vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul film.

Califano: il cast del film

L’onere e l’onore di vestire i panni di Franco Califano è andato a Leo Gassmann: è infatti proprio l’attore, nonché cantante, romano a interpretare il ruolo di protagonista principale nel film. “Personaggi come lui possono essere rappresentati solo se hai presente i motivi che li hanno portati a fare certe scelte. Per prepararmi al ruolo ho conosciuto i suoi amici più cari che mi hanno raccontato quello che volevano mostrassimo nel film”, ha spiegato Leo Gassmann parlando di Franco Califano.

Leo Gassmann

Il film Califano è diretto da Alessandro Angelini e vede poi anche la partecipazione di Giampiero De Concilio, Valeria Bono, Andrea Ceravolo, Angelina Cinquantini e di Angelo Donato Colombo.

Quando esce in TV Califano?

Il film su Franco Califano va in onda in anteprima su Rai 1 domenica 11 febbraio 2024, ovviamente in prima serata a partire dalle ore 21.25 circa. Proprio il giorno seguente alla finale del Festival di Sanremo 2024, così da proseguire sulla scia canora.

Califano: la trama del film

La storia raccontata nel film è incastonata nel periodo che va dalla Dolce Vita alla metà degli anni ’80: in Califano vengono raccontati sia l’uomo che l’artista. Si parte della difficoltà vissute durante l’infanzia fino alla storia del ragazzo “affamato di vita” che è poi diventato uno degli artisti italiani di maggiore successo e più amati dal pubblico.

Argomenti