I cake pops con panettone avanzato

I cake pops con panettone avanzato

Simpatici e golosissimi lecca lecca tutti da mordere

I cake pops con panettone avanzato sono dei dolcetti che si preparano senza cottura e che hanno il gran pregio di riciclare alla grande gli avanzi delle feste.

Con quali torte si possono fare i cake pops?

I cake pops sono dei bocconi di torta secca impastata con crema di vario tipo fino a formare palline della consistenza e della grandezza di polpette. Una volta ricoperti di cioccolato e di corallini colorati, i cake pops sembreranno dei veri lecca lecca.
I cake pops si possono preparare con qualsiasi tipo di torta senza crema, quindi pan di spagna, torta paradiso, torta al cioccolato, plum cake e molto altro. Il panettone e il pandoro sono delle alternative perfette per il periodo delle feste, soprattutto se sono stati abbandonati da qualche giorno e risultano quindi un po’ più secchi e asciutti del normale.
A seconda del tipo di torta scelta per fare l’impasto, si può optare per una o per l’altra copertura: cioccolato fondente, al latte o bianco, glassa di zucchero (purché sia molto sottile) e così via.
Allo stesso modo si può variare il tipo da crema scelta per formare l’impasto vero e proprio, dalla nutella al mascarpone.

I cake pops con panettone avanzato

Per preparare i cake pops servono pochi ingredienti ma degli strumenti indispensabili. Innanzitutto dei lunghi stuzzicadenti da cocktail, quindi un blocco di polistirolo sul quae infilzare gli spiedini perché i cake pops si asciughino. Se manca il polistirolo si può far asciugare i cake pops a testa in giù su un foglio di carta da forno.
In una ciotola capiente sminuzzate 250 grammi di pandoro o di panettone, mescolatelo a 30 ml di latte 2 cucchiai di un ingrediente cremoso (nutella, mascarpone, formaggio spalmabile tipo philadelphia).
Impastate accuratamente tutti gli ingredienti, quindi formate delle palline delle dimensioni e della forma di polpette. Disponetele su un vassoio e ponetele in frigo per un’oretta o in freezer per una ventina di minute. Quando le tirerete fuori sarà importante che siano fredde ma non congelate.
Sciogliete a bagnomaria l’ingrediente che avete scelto per formare la copertura: 250 grammi di cioccolato fondente o bianco, glassa di zucchero o così via.
Infilate la punta di ogni stecchino nel cioccolato fuso per qualche centimetro, quindi infilzate una pallina di impasto e immergetela nel cioccolato di copertura.
Appena prima che il cioccolato si freddi, ogni pallina va rotolata in codette colorate o corallini di zucchero.
I cake pops al panettone andranno fatti raffreddare bene (meglio in frigo) e mangiati in un sol boccone!