Ecco i metodi naturali per contrastare e rallentare la caduta dei capelli in autunno – ma non solo – con un’alimentazione corretta e degli impacchi rigeneranti.
In autunno, per molte, riscontrare una perdita di capelli è quasi inevitabile. Dopo la shampoo o dopo ogni volta che vi spazzolate raccogliete fino a una ciocca di capelli o anche di più? Non preoccupatevi: ci sono delle soluzioni e dei rimedi naturali che potrete adottare per contrastare questo fastidioso problema della caduta dei capelli.
L’alimentazione e degli impacchi speciali possono aiutare contro il cruccio dei capelli che cadono: ecco alcuni rimedi naturali e consigli della nonna!
Caduta dei capelli: i rimedi naturali
Per evitare di perdere i capelli e rafforzare il bulbo dovete seguire una buona e sana alimentazione. Le proteine sono molto importanti per rafforzare la chioma e le potete trovare nelle uova, nei legumi o nei frutti di mare.
Un capello per essere sano e forte ha anche bisogno di ferro e rame. Il ferro è contenuto in alte percentuali nella carne, nei legumi, nei frutti di mare e nelle patate. Tra i cibi ricchi di rame, invece, ci sono i molluschi, le noci, il salmone, l’avocado, l’orzo e l’avena.
Se non riuscite ad integrarli con la dieta parlatene con il medico e valutate con lui l’assunzione di integratori per capelli specifici – solo se è necessario.
Come rinforzare i capelli?
Per dare vigore immediato alla chioma, provate a realizzare anche degli impacchi rigeneranti: da sempre ci vengono tramandati dei rimedi per capelli delle nonne che risultano super efficaci ancora oggi! Oltre al miele, anche l’uovo, è un ingrediente naturale per eccellenza, amico da secoli dei capelli di tutte le donne; grazie allo zolfo, al fosforo e allo zinco riesce a dare una nuova luce ai capelli.
Unite un uovo a un cucchiaio di olio di oliva e massaggiatelo su tutta la chioma. Lasciate in posa mezz’ora e sciacquate con un secondo preparato di aceto bianco e salvia. Vedrete che nel giro di pochi minuti i vostri capelli saranno più forti e lucenti!
Da provare anche un impacco di amido e mais per dare una nuova vita ai vostri capelli in pochi minuti! Procuratevi, in parti uguali, amido di mais e miele e mezza tazza d’acqua; sul fornello, fate addensare acqua e amido, prima aggiungere un cucchiaino di miele. Quando il composto si sarà raffreddato, applicatelo sulle lunghezze e lasciate agire per circa venti minuti. Lavateli poi con un normale shampoo.
Caduta dei capelli: cause
In autunno e primavera è piuttosto normale riscontrare un diradamento dei capelli. Se, però, il problema persiste e – anzi – aumenta, potrebbe trattarsi di alopecia femminile. In tale caso è bene consultare il nostro medico che ci sarà consigliare lo specialista migliore.
Ovviamente, non è il caso di farsi prendere subito dal panico perché ci sono molte altre cause per la caduta dei capelli. Lo stress e l’inquinamento ambientale, ad esempio. Inoltre, potrebbe trattarsi anche di uno squilibrio ormonale dovuto magari alla menopausa, ad una gravidanza, o un calo di estrogeni.
Ricordiamo anche l’importanza di una corretta alimentazione: le diete drastiche possono portare a scompensi e, di conseguenza, problemi – non solo ai capelli.
Infine provate a fare mente locale: avete cambiato qualcosa di recente nella vostra beauty routine? Se avete riscontrato un diradamento dei capelli dopo aver fatto una tinta, una permanente, un trattamento casalingo o in concomitanza con l’utilizzo di un nuovo shampoo…correte ai ripari perché potreste essere allergiche a qualche componente. Interrompete l’uso e consultate uno specialista!