Vai al contenuto

Caduta dei capelli nel cambio di stagione: cause e consigli utili

Caduta capelli

La caduta dei capelli durante i cambi di stagione è un fenomeno molto comune che interessa sia uomini che donne e tale processo naturale è più evidente in periodi come l’autunno e la primavera, quando il nostro corpo va incontro a variazioni sia ormonali che ambientali.

Anche se in molti casi la perdita è temporanea, prendersi cura dei capelli in modo adeguato può prevenire danni a lungo termine e mantenere una chioma sana e forte.

Perché cadono i capelli nel cambio di stagione

Uno dei motivi principali per cui i capelli tendono a cadere durante il cambio di stagione è legato alla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo luce-buio. Con il variare delle ore di luce, il corpo subisce un vero e proprio cambiamento che può influire anche sui capelli: la melatonina, infatti, ha un ruolo fondamentale nel ciclo di vita del capello, e le variazioni stagionali possono interferire con il suo equilibrio.

Anche lo stress gioca un ruolo significativo e può essere una conseguenza dei cambiamenti climatici e del passaggio a una nuova stagione, influenzando negativamente la salute dei capelli. Inoltre, fattori come la predisposizione genetica, squilibri ormonali e carenze nutrizionali possono esacerbare il problema, così come i trattamenti aggressivi, l’uso frequente di piastre e altri strumenti caldi. In generale, la mancanza di cure adeguate rende i capelli più fragili e inclini alla rottura.

Ragazza massaggia capelli

Consigli utili

Per limitare la caduta dei capelli durante il cambio di stagione, è importante adottare alcune pratiche mirate che aiutino a rafforzare e proteggere la chioma.

In primo luogo, un’alimentazione ricca di nutrienti è fondamentale: vitamine come la B12 e la C, insieme a minerali come ferro e zinco, sono essenziali per la salute del capello, così come le proteine.

Un altro aspetto da considerare è la cura quotidiana dei capelli: è consigliabile evitare di lavarli troppo spesso, per non indebolire il cuoio capelluto e la fibra capillare e, quando ci si fa lo shampoo, è bene massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli e utilizzare balsami solo sulle lunghezze. Una volta a settimana, è bene applicare una maschera nutriente per fornire idratazione extra, rinforzando i capelli in profondità.

Parallelamente, l’uso del phon va regolato a basse temperature e mantenuto a distanza dalla testa per evitare danni termici, ancor meglio se si lascia asciugare i capelli all’aria (se possibile). Ridurre l’uso di piastre e ferri arricciacapelli, che portano a indebolimento e fragilità, aiuterà a mantenere i capelli sani.

Per affrontare al meglio il cambio di stagione, è utile integrare nella routine i migliori prodotti per preparare la tua chioma al cambio di stagione: trattamenti specifici, come lozioni e integratori per capelli, sono tutti prodotti utili per rinforzare la fibra capillare e prevenire la caduta. In farmacia o nei negozi specializzati si possono trovare tante soluzioni efficaci, come quelle contenenti L-cisteina, vitamine del gruppo B e zinco, che aiutano a nutrire i capelli dall’interno e favorirne la crescita.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, visita il sito Comproinfarma e non esitare a contattarci.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 11:11

5 consigli pratici per prendersi cura delle alzatine per dolci