Stiamo a casa e dedichiamo del tempo a noi stessi: i buoni propositi e gli obiettivi degli italiani

Stiamo a casa e dedichiamo del tempo a noi stessi: i buoni propositi e gli obiettivi degli italiani

Stare a casa ci porta a curare degli aspetti personali troppo spesso trascurati in passato: sfruttiamo questo tempo per migliorare la qualità della nostra vita.

Grandi cambiamenti per il popolo del Bel Paese. Nel giro di pochi giorni ci siamo ritrovati a cambiare le nostre abitudini, interrompere gran parte delle nostre attività e passare la quasi totalità del tempo a disposizione tra le proprie mura domestiche. Una condizione improvvisa ed anomala che ha saputo però tirare fuori da ognuno di noi una positività insospettabilmente presente, in grado di trasformare la nostra quotidianità domestica in una vera e propria opportunità.

La vita alla quale siamo assuefatti ci ha portato a vivere giornate frenetiche, senza tempi morti, colma di impegni, appuntamenti, scadenze costanti e aspettative altrui da soddisfare. Oggi possiamo fermarci, prendere i nostri spazi e migliorarci, dentro e fuori, riprendendo in mano il vero significato della nostra vita e dando nuovamente il giusto valore a noi stessi, nutrendo anima e corpo con il cibo più sano che possa esistere: l’attenzione verso noi stessi.

Eliminiamo le cattive abitudini portate da stress e ritmi insostenibili

Uno dei primi obiettivi che molti italiani hanno voluto porsi è quello di migliorare la propria alimentazione. Il lavoro porta la maggior parte di noi a nutrirci velocemente in fast food, con cibi carichi di grassi e poveri nutrienti fondamentali per il nostro benessere. Alcuni saltano i pasti, altri si limitano ad ingurgitare un panino in macchina.

Abitudini fortemente dannose per il nostro benessere personale. Oggi molti di noi possono ritrovare nella propria quotidianità il tempo per alimentarsi in maniera corretta, sfruttando i propri fornelli. Diamo più spazio dunque a frutta, verdura, cotture al vapore, eliminando i cibi fritti e prediligendo la cucina casereccia.

Quante sigarette sono state fumate per l’eccessivo stress? Tante, troppe. È giunto il momento di occuparsi anche di questo aspetto. Molti fumatori hanno infatti scelto di affrontare la loro dipendenza dal fumo proprio stando a casa.

Certo non è semplice smettere di punto in bianco, specialmente per i fumatori più accaniti, ma ci sono soluzioni che possono rendere tutto il processo più semplice aiutando i fumatori ad allontanarsi gradualmente dalle sigarette. Parliamo della sigaretta elettronica, come myblu, facilmente reperibile in tabaccheria ma anche online sul sito ufficiale, che arrivata in Italia meno di due anni fa è il prodotto della categoria più venduto in questo canale*.

Cinema e libri per allietare le serate

La visione di un bel film e la lettura di un buon libro sono altri due piacevolissimi vizi da concedersi senza alcun indugio.

Il cinema oggi ci raggiunge facilmente a casa, tramite molte piattaforme dedicate. Possiamo trovarne di tutti i generi, scegliendo quello che corrisponde maggiormente allo stato d’animo della giornata. Bere una tisana o perché no, un buon bicchiere di vino davanti ad un film, non può che regalarci un momento unico e piacevole, vissuto da soli o con la propria famiglia.

Anche il training cognitivo ha la sua fondamentale importanza. I libri costituiscono il cibo più importante per la nostra mente. Abbiamo la possibilità di acquistare anche tramite vendita online dei libri da poterci gustare la sera, riscoprendo dopo molto tempo, quanto possa essere piacevole immergersi per qualche minuto al giorno all’interno di una storia che fino a quel momento non ci apparteneva, e che da quel momento in avanti diventerà parte di noi.

*Fonte Nielsen – Market Track Tobacco – Quota di mercato a Valore Vapour Sistemi Chiusi – Canale Tabaccherie Totale Italia – Dicembre 2019 e Gennaio 2020