Uno studio afferma che la fotocamera del telefono fa risaltare i difetti nei vostri selfie: il naso per esempio. Ma ci sono dei segreti per nasconderlo.
Se neanche voi venite bene nei selfie non vi preoccupate, la colpa non è vostra… ma del naso! Uno studio ha infatti affermato che la fotocamera frontale degli smartphone in commercio ha l’antipatica caratteristica di distorcere lo scatto. Il naso è il soggetto più colpito da questo fatto essendo in primo piano, è un problema quasi per tutti, per celebrità e non, che può essere però ovviato con piccoli accorgimenti.
Brutti selfie, è colpa del naso: lo studio
Ad affermare che la colpa dei brutti selfie è il naso lo dice uno studio della Rutgers New Jersey Medical School, insieme a quelli della Stanford University. Il naso ne è il colpevole ignaro, infatti il problema non è nella fisionomia facciale, ma proprio nella tecnologia dei vostri telefonini.
Studiando un numero consistente di selfie scattati a circa 30 centimetri di distanza è risultato palese che il naso appariva sempre più grande del 30% delle sue dimensioni reali per gli uomini e del 29% per le donne. Questa distorsione invece non avviene quando la foto viene scattata a una distanza normale di circa 1 metro e mezzo.
Consigli per un selfie perfetto
La soluzione sembra semplice, se non volete che un selfie tradizionale distorca la realtà vi basterà utilizzare il selfie stick, ovvero il classico bastone selfie comodo e perfetto soprattuto per quando siete in vacanza e volete immortalarvi con una bellissima spiaggia o monumento alle spalle.
Se invece lo stick non fa per voi ecco 5 accorgimenti per un selfie perfetto che non vi deluderà:
• Prima di tutto armarvi di pazienza, anche le celebrità e influencer ammettono di fare alle volte centinaia di scatti prima di scegliere quello giusto da pubblicare.
• Non posizionatevi frontalmente alla fotocamera, ma inclinate leggermente il viso di 3/4 guardando l’obiettivo, così il naso risulterà meno in primo piano e anche meno pronunciato.
• Per un selfie perfetto vi consigliamo di scattare dall’alto verso il basso e sempre scegliendo il vostro profilo migliore.
• Attenzione alla luce: con il volto leggermente inclinato sfruttate il più possibile le ombre, faranno in modo di rendere il vostro naso più piccolo e perfetto per un selfie.
• Infine per cercare di allontanare il più possibile la fotocamera dal viso allungate bene il braccio: così l’effetto di distorsione sarà molto meno accentuato.