Vai al contenuto

Brufoli e imperfezioni: cosa fare e cosa non fare 

Brufoli

Quando si parla di brufoli, c’è una sola e grande certezza: tutti li odiano.

Che sia a causa della genetica, per problematiche ormonali o semplicemente per una scorretta alimentazione, queste imperfezioni della pelle sono spesso molto visibili, fastidiose e difficili da accettare. 

Per questo motivo, oltre ad utilizzare creme e trattamenti anti brufoli e imperfezioni, si cercano i modi più disparati per eliminare i brufoli, molte volte finendo per fare peggio affidandosi a rimedi errati. Ci sono infatti pratiche che consentono di migliorare la situazione e di prevenire definitivamente la formazione di questi inestetismi, ma anche errori che si dovrebbero assolutamente evitare per non ritrovarsi non solo con più brufoli di prima, ma anche con il rischio di infiammazioni, infezioni secondarie e cicatrici.

Brufoli e imperfezioni: le pratiche corrette per eliminarli 

I brufoli si formano quando i pori della pelle si ostruiscono, causando un’infezione batterica a carico del follicolo pilifero. La prima cosa da fare per evitare la loro comparsa è seguire una beauty routine quotidiana di cura della pelle, in modo da regolare la produzione di sebo, pulire l’epidermide e purificare le zone più soggette alla comparsa dei brufoli da ogni impurità. 

Questi trattamenti personal care, effettuati con i prodotti giusti, consistono nella detersione, esfoliazione, purificazione e idratazione, che unite ad azioni antinfiammatorie, cicatrizzanti e preventive nei confronti di brufoli e imperfezioni, migliorano l’aspetto della pelle nel breve e lungo periodo. 

Brufoli
Brufoli

Un’altra ottima pratica consiste nell’utilizzare sempre la protezione solare: i raggi UV danneggiano la barriera naturale della pelle e aumentano la produzione di sebo, che contribuisce alla formazione di questi inestetismi. 

Anche l’alimentazione è un fattore da tenere in forte considerazione: cibi con un alto indice glicemico e latticini possono infatti predisporre e peggiorare l’acne, mentre vitamine e antiossidanti (frutta e verdura), insieme alle fibre, sono ottimi per la pelle e per ridurre i brufoli presenti. Infine, è bene prestare attenzione al proprio stile di vita. 

Ci sono infatti alcuni fattori che possono scatenare l’insorgenza di questo problema estetico o aumentarne la diffusione: tra questi, il fumo, l’eccessivo consumo di alcol, lo stress, il poco esercizio fisico, ecc.

Brufoli e imperfezioni: cosa non si deve fare

La prima cosa da non fare assolutamente mai è anche quella più comune e diffusa: schiacciare i brufoli quando compaiono o toccarli eccessivamente. Oltre ad impedire alla pelle di guarire correttamente e rapidamente, questa pratica va a peggiorare la situazione, in quanto lascia una ferita aperta in cui possono entrare altri germi e batteri, ingrandendo il brufolo. 

Altro errore da non commettere è utilizzare prodotti troppo aggressivi, pensando che possano essere più efficaci: questo non fa altro che danneggiare la pellicola idrolipidica e rendere la pelle ancora più sensibile e soggetta a ulteriori irritazioni e imperfezioni. 

Anche non pulire a fondo la pelle è da evitare, in quanto aumenta il rischio di ostruire i pori e provocare macchie. Stesso discorso vale al contrario: una pelle troppo curata tramite detersioni continue e molto potenti può irritare la barriera cutanea sana, causando la formazione di più brufoli e infiammazioni.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2024 15:07

I segnali che indicano che è il momento di uscire da una relazione tossica