Vai al contenuto

British longhair: dal carattere al costo, tutto quel che c’è da sapere

british longhair

British longhair: ecco tutto quel che c’è da sapere su questa razza, sulle sue caratteristiche e su quanto costa.

Il British longhair, noto anche come gatto Highlander è un animale domestico di taglia media e originario della Gran Bretagna. Muscoloso e con un manto lungo e fitto si rivela un esemplare particolare per via del carattere insolitamente dolce e per il suo essere estremamente pigro.

British longhair: carattere e particolarità

Il British longhair appartiene alle razze di gatto a pelo lungo. Considerato un mix tra lo shorthair ed il persiano, si dimostra simile a loro anche per alcuni tratti caratteriali.

british longhair
british longhair

Si tratta infatti di un gatto che si mostra sempre calmo e rilassato e che ama in modo particolare la vita casalinga. Amante delle coccole, adora il contatto fisico e si rivela molto legato agli umani con i quali vive. È anche un micio molto pigro e per questo è importante cercare di incentivarlo a muoversi spronandolo a giocare. Di indole curiosa, si dimostra molto intelligente ed in grado di capire al meglio le indicazioni che gli vengono date.

Adatto alla vita in famiglia, va d’accordo con i bambini e si adatta facilmente anche alla presenza di altri animali. Inoltre, al contrario di molte altre razze, non si stressa in caso di cambiamenti nello stile di vita o di viaggi con la famiglia.

British longhair: prezzo e spese varie

Il gatto British longhair ha un costo che sia aggira dai 500 ai 1000 euro circa.
A queste spese vanno poi aggiunge quelle del veterinario e quelle per l’acquisto di cibo di buona qualità. Cibo che dovrà essere dato in modo congruo in quanto la mancanza di movimento spinge questa razza a mettere su peso. Sempre per via della pigrizia, sono da prendere in considerazione dei giochi in grado di stimolarlo a muoversi di più e a non poltrire tutto il giorno sul divano.

Per il resto, non ci sono altre grandi spese da annoverare. Anche la toelettatura può infatti essere effettuata a casa anche se per via del sottopelo molto spesso è necessario effettuarla nel modo corretto e dedicargli il giusto tempo.

Infine va considerato che questo gatto non ama stare troppo a lungo da solo. Prima di prenderne uno con se va quindi considerato quanto tempo si ha da dedicargli per farlo vivere al meglio.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2022 10:34

Donatella Versace: il cane si chiama come l’indimenticabile Hepburn