Vai al contenuto

La borsa perfetta per ogni occasione: quali sono e come sceglierle

Stile e praticità si fondono nei prodotti Carpisa, con borse dal design trendy e riconoscibile, perfette per completare ogni look

Le borse da donna rappresentano una tipologia di accessori estremamente versatile e variegata, tant’è che esistono diverse categorie di modelli, ciascuna adatta ad occasioni specifiche.

A seconda del contesto, infatti, si tende a scegliere un outfit in particolare e, di riflesso, abbinare la borsa ‘giusta’, così da creare un ensemble armonioso ed equilibrato. Per ottenere un risultato di questo tipo è necessario prendere in considerazione diversi aspetti, dalle caratteristiche della borsa al contesto generale: vediamo, di seguito, i modelli più adatti in relazione alle differenti occasioni.

Stile, eleganza e versatilità: la proposta di Carpisa

Quando si parla di borse da donna, si fa riferimento ad un ventaglio di opzioni estremamente variegate e molto diverse da loro. Esistono, infatti, modelli casual e informali, oppure ‘classici’ da cerimonia, così come bag pratiche e versatili da utilizzare tutti i giorni, autentici ‘must have’ immancabili in qualsiasi guardaroba.

Carpisa è uno dei brand che meglio interpreta il carattere versatile delle borse donna, proponendo un catalogo in cui trovano posto sacche, shopping bag e borse e tracolla per il lavoro e il tempo libero, ma anche pochette, clutch e pattine per uscite informali di vario tipo, oltre a borse ‘business’ perfette per il lavoro in ufficio. I prodotti Carpisa sono in grado di coniugare stile e praticità, interpretando le tendenze del momento senza rinunciare ad una linea sobria e ben riconoscibile, che rende ogni borsa un accessorio trendy con cui personalizzare al meglio il proprio outfit.

Borse per l’ufficio e il lavoro

In contesti lavorativi e professionali, è bene anzitutto optare per borse pratiche, versatili e capienti, nelle quali poter facilmente riporre laptop, documenti e tutto quanto occorre durante la giornata. Ragion per cui, le opzioni più adatte sono perlopiù modelli di dimensioni generose più o meno ‘strutturati’, assieme ai classici bauletti. Per comodità, in base alle proprie preferenze, si può scegliere tra una borsa a mano o una a spalla mentre, dal punto di vista estetico, è consigliabile optare per tonalità neutre come il blu, il nero, il grigio o il marrone scuro, in grade di trasmettere eleganza e professionalità. Dato l’utilizzo costante, anche la qualità e la robustezza dei materiali è un aspetto da non sottovalutare.

Donna con outfit casual e borsa
Donna con abbigliamento casual e borsa alla moda – www.donnaglamour.it

Tempo libero, svago e shopping

In situazioni meno formali, come le occasioni dedicate allo svago e al tempo libero, è possibile scegliere un abbigliamento più ‘leggero’; gli outfit per andare a fare shopping, sbrigare qualche commissione o semplicemente una passeggiata tendenzialmente – al netto dei gusti personali – non sono particolarmente ‘impegnativi’ (jeans, sneaker o stivaletti, maglioncino o felpa). Di riflesso, la borsa diventa un elemento utile non solo per completare ma anche per personalizzare l’outfit.

Le opzioni tra le quali scegliere sono molteplici, e variano per forma e dimensione, ma anche materiali e finiture. In contesti di questo tipo, infatti, è possibile optare sia per le borse a spalla che a tracolla, di grandi o medie dimensioni, a tinta unita oppure con stampe o pattern decorativi. Naturalmente, la scelta dipende dall’outfit e dal tipo di abbinamento che si vuole creare, che sia per contrasto oppure tono su tono. In generale, le borse più gettonate per il tempo libero sono le borse a sacca e i modelli a bandoliera.

Uscite informali e tra amici

Con amici o in famiglia, aperitivi, brunch e altre occasioni dello stesso tenore non richiedono alcun dress code particolare (a differenza di cerimonie e serate di gala) ma sono perfette per giocare con il look e, perché no?, vestire ‘bene’ senza però essere particolarmente formali. Discorso valido anche per le borse da abbinare all’outfit che si sceglie di indossare: una borsa a mano piccola, sufficiente per avere a portata di mano lo stretto necessario, rappresenta una valida opzioni, al pari di una pattina, una borsa a mano piccola o un modello a bandoliera, perfetta per caratterizzare outfit più spigliati.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2025 12:57

Come i jeans valorizzano la tua silhouette