Bonus sociale luce e gas 2022: ecco tutte le novità

Bonus sociale luce e gas 2022: ecco tutte le novità

Il bonus sociale luce e gas si estende anche al terzo e al quarto trimestre del 2022 aiutando milioni di italiani in vista del caro bollette.

Tramite un comunicato del 29 settembre Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha ufficializzato l’estensione del bonus sociale luce e gas al terzo e al quarto trimestre del 2022. Il bonus prevede una riduzione sulle bollette di luce e gas per tutte le famiglie in difficoltà economiche. A causa dell’aumento dei prezzi dovuti alla crisi energetica, si stima che saranno circa 29 milioni le utenze domestiche che usufruiranno di tale vantaggio.

Bonus sociale luce e gas: come funziona e chi ne ha diritto

soldi bollette risparmi

Già attivo dal 2021, il bonus luce e gas si estende a tutto il 2022 e avrà anche valore retroattivo. Le famiglie e le imprese che ne potranno usufruire saranno agevolate in vista dell’aumento dei prezzi sulle bollette di elettricità e gas naturale. Per poter accedere a tale bonus non è necessario inoltrare una richiesta ufficiale. Grazie ad un sistema automatico, infatti, le famiglie con ISEE sotto il limite minimo riceveranno a casa la bolletta già scontata. Sarà sufficiente quindi richiedere il proprio Isee presentando il DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica, all’INPS.

Per questo bonus sociale luce e gas, la soglia ISEE del nucleo famigliare non deve superare i 12.000€. Se si hanno a carico almeno 4 figli non deve essere superiore a 20.000€. Invece, se all’interno del nucleo famigliare è presente un soggetto con gravi condizioni di salute che necessitano di apparecchiature mediche o è presente un soggetto con reddito di cittadinanza, si avrà diritto al bonus indipendentemente dal reddito.

Bonus sociale luce e gas: a quanto ammonta

Non è possibile calcolare l’esatta cifra che verrà scalata dalle bollette perché essa viene calcolata direttamente da Arera in base a diversi fattori. Ad influire sul bonus è per esempio la zona climatica dove vive la famiglia richiedente e il numero di soggetti che la compongono. È anche da valutare la singola categoria d’uso del gas, legata al consumo annuo.

Grazie al bonus luce e gas e al bonus bollette, moltissime famiglie italiane saranno aiutate in vista dell’inverno.