Bonus musica 2022: fino a 1000 euro alle famiglie con figli dai 5 ai 18 anni

Bonus musica 2022: fino a 1000 euro alle famiglie con figli dai 5 ai 18 anni

Che cos’è il bonus musica 2022? Si tratta di uno dei tanti incentivi stabiliti dal Governo. Vediamo a chi spetta e in cosa consiste.

Tra i tanti incentivi stanziati dal Governo, c’è anche il bonus musica 2022. Destinato a tutti i genitori che hanno figli minorenni a carico, serve per iscrivere gli stessi a conservatori, bande, cori e scuole di musica. Vediamo quali sono i requisiti per accedere e in che modo viene corrisposto il contributo.

Bonus musica 2022: cos’è e a chi spetta?

I genitori che hanno figli tra i 5 e i 18 anni possono avere accesso al bonus musica 2022. L’incentivo è destinato ad aiutare le famiglie che devono sostenere spese per iscrivere i bambini ad istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute, scuole di musica iscritte nei registri regionali o cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una Pubblica amministrazione.

Per accedere al contributo, che copre le spese fino ad un massimo di 1,000 euro, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i nuclei familiari devono avere un reddito complessivo inferiore o pari a 36mila euro. Pertanto, coloro che superano questa soglia non hanno accesso al bonus musica 2022.

L’incentivo destinato alla formazione musicale dei bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni non verrà corrisposto in denaro liquido, come avvenuto per altri bonus, ma come detrazione Irpef del 19%. E’ bene sottolineare che i pagamenti, per essere riconosciuti, devono essere stati effettuati con mezzo tracciabile. Quindi, carte di debito, di credito o prepagate, versamento postale/bancario oppure assegni.

Come richiedere l’incentivo?

Per ottenere il bonus musica, a patto che si abbiano i requisiti citati sopra, è necessario l’apposito modello 730 entro il 30 settembre 2022. La detrazione si trova nel Quadro E – Oneri e Spese, righi da E8 a E10 della sezione Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta con codice 45. Se si hanno più figli iscritti ad istituti musicali occorre compilare più righi da E8 a E10, riportando sempre lo stesso codice e i costi sostenuti.