Il bonus affitto giovani del 2022 rappresenta un modo per aiutare i giovani tra i 20 e i 31 anni ad andare a vivere per contro proprio. Ecco come funziona.
Tra i tanti bonus previsti per il nuovo anno, è stato emanato anche il bonus affitto giovani 2022. Un modo per agevolare i giovani di una data fascia d’etĂ ad uscire dal proprio nucleo familiare per prendere casa (almeno in affitto) da soli.
Un’agevolazione che esiste da un po’ ma che rispetto agli anni precedenti, è stata estesa per l’etĂ in cui tale bonus di può richiedere.
Come funziona il bonus affitto per giovani
Quando si parla di bonus per i giovani riguardante l’affitto di casa, si intende una detrazione del 20% sul canone di locazione che si deve al proprietario di casa.
Quest’anno, a differenza dei precedenti, il limite di etĂ entro il quale si può richiedere si è esteso dai 30 anni ai 31 compiuti. Estensione che da così modo a molti piĂą giovani di usufruirne. Inoltre, l’agevolazione prevista non sarĂ piĂą valida per tre anni ma per quattro. E vale anche per chi invece di un appartamento decide di affittare una sola stanza. Un’azione che aiuta senza alcun dubbio i tanti ragazzi ancora indecisi a prendere casa, allontanandosi dal nucleo familiare per fare una nuova esperienza di vita.
Il nuovo bonus in numeri
Andando ai numeri relativi al nuovo bonus ideato per i giovani che vivono ancora in famiglia, quelli che potranno accedervi sono come giĂ detto coloro che vanno dai 20 ai 31 anni compiuti.
La detrazione sarĂ del 20% sul canone di locazione e per un ammontare massimo di 2000 euro.
Per usufruirne si dovrĂ avere un reddito non superiore ai 15.493.3,71 euro.
Mentre sono accettati sia appartamenti che stanze in locazione, non partecipano al bonus gli immobili vincolati o inclusi in particolari categorie catastali. Nè quelli di edilizia residenziale pubblica o che hanno fini turistici.
Al di lĂ delle imposizioni, si tratta comunque di un’occasione che per molti può rappresentare un buon punto di partenza per iniziare una nuova vita. Sia che questa sia nella cittĂ di nascita che in un’altra scelta per motivi di studio o di lavoro.