Il bodyweight è l’allenamento a corpo libero che possiamo praticare ovunque: agisce su tutti i muscoli ed è perfetto per chi non può usufruire della palestra!
Nessun tipo di attrezzo, possiamo allenarci anche fuori casa e non abbiamo bisogno dell’iscrizione in palestra: è il bodyweight, conosciuto come allenamento a corpo libero che ci permette di fare l’allenamento ovunque desideriamo. Possiamo studiare i migliori esercizi di cui abbiamo più bisogno e praticarli senza aver bisogno di un attrezzo specifico. È un allenamento total body poiché coinvolge tutti i muscoli del corpo.
Capiamo meglio di cosa si tratta e, soprattutto, scopriamo quali sono gli esercizi più pratici da effettuare!
Bodyweight: cos’è precisamente?
L’allenamento a corpo libero, nonostante non richieda alcun tipo di attrezzo, non è così facile come sembra. Lo scopo del bodyweight è poter perdere peso sfruttando la propria muscolatura e, quindi, la propria forza e resistenza.
Oltre ad aiutare ad eliminare i chili di troppo, l’allenamento a corpo libero permette anche di tonificare i muscoli se vengono eseguiti esercizi in modo costante e in maniera corretta.
È un workout che possiamo realizzare a casa, al parco, al mare o ovunque noi desideriamo. Per poter perdere peso, se siamo alle prime armi ed è la prima volta che entriamo a contatto con il mondo del fitness, possiamo iniziare praticando almeno 20 minuti di allenamento per circa 3 volte a settimana. Solo dopo aver dato più resistenza e muscolatura al corpo possiamo dedicarsi al bodyweight per più tempo!
Bodyweight: alcuni esercizi da praticare
–Ponte. Uno degli esercizi più efficaci è il ponte: dobbiamo metterci in posizione supina, poggiare le mani sul pavimento posizionandole vicino alla testa e sollevare la schiena aiutandoci con le gambe. Rimaniamo così per circa 5/10 secondi ed effettuiamo l’esercizio per 5 volte per 3 serie.
Jumping Jacks. Saltiamo sul posto coordinando braccia e gambe: dobbiamo divaricare le gambe e nel frattempo tendere le braccia verso l’altro, mentre quando uniamo i piedi dobbiamo posizionare le braccia lungo i fianchi.
Squat con calcio laterale. Un ottimo modo per tonificare i glutei: pieghiamo le ginocchia, portiamo i glutei indietro mantenendo il busto dritto. Spingiamo sulle gambe e dopo essere tornate in posizione portiamo il peso sulla gamba sinistra e solleviamo la gamba destra mantenendo sempre le spalle ferme. Ripetiamo lo squat e facciamo lo stesso movimento con l’altra gamba.
Su internet, inoltre, possiamo trovare numerosi tutorial con workout da eseguire tranquillamente a casa senza dover utilizzare alcun attrezzo!