Il blazer in velluto è must-have di stagione: ecco i modelli low cost a cui dire subito sì

Il blazer in velluto è must-have di stagione: ecco i modelli low cost a cui dire subito sì

Il velluto quest’anno entra nel nostro guardaroba già dall’autunno e il blazer in velvet, d’innata eleganza, è la chiave di versatili key look

In quest’autunno dove le temperature continuano ad essere ballerine, aiutandoci a procrastinare il cambio di stagione, tra tutti i must have spicca il blazer di velluto. Seppure questo tessuto sa generalmente d’inverno e di clima festoso, gli abbinamenti Y2K aiutano a sdrammatizzare l’eleganza che per natura caratterizza il velluto così da poter giocare a creare look che vanno dal più elegante, per un’occasione speciale, al casual per donare un glam touch al nostro abbinamento. E non focalizzatevi sto sui modelli basic come il nero, però questa stagione fredda accoglie con molto favore una palette ricca di colori vibranti.

Blazer in velluto a costine o liscia: come abbinarlo, dagli anni ’90 ad oggi

Quando si parla di blazer o giacca di velluto, il primo pensiero va naturalmente all’iconico modello rosso di Gucci dell’era Tom Ford, pensato e indossato da Gwyneth Paltrow agli Mtv Video Music Awards del 1996, e che un anno fa è stato riproposto dal direttore creativo Alessandro Michele in un total look in velluto abbinato ad una camicia celeste che ricordava esattamente il look 90’s dell’attrice. Oltre al rosso però, che resta comunque un must, quest’anno i colori a dominare la scena sono anche verde, beige, bianco e arancio.

D’altronde proprio in casa Gucci il blazer è uno dei capi più indossati e sfoggiati dalle star quest’anno che confermano quanto questo tessuto sia una preziosa alternativa all’abito da sera, da indossare in occasioni speciali come un evento o un cerimonia. Ma il diktat però è andare decisamente oltre e fare del velluto non più un tessuto dall’animo celebrativo – ci ha fatto sempre pensare al Natale in effetti – ma decisamente daily, perfetto anche con un paio di jeans. E con il ritorno dei trend anni 2000 e ’90 sdrammatizzare l’eleganza e l’appeal sofisticato di questo tessuto sarà molto più semplice.

Zara, Mango, H&M: i modelli blazer low cost dell’autunno/inverno 2022-2023

Il blazer in velluto quindi promette di essere uno degli investimenti più cool e duraturi da fare in questa stagione autunnale e che naturalmente potremo sfoggiare anche in inverno. Il vantaggio di indossarlo già da quest’autunno è che con una temperatura ancora mite sarà più facile indossarlo con pantaloni cargo, bralette e top che lascino scoperti il bacino. Così da poter perseguire senza troppa preoccupazione uno dei trend consolidati da quest’estate ma rivisitati in chiave autunnale.

Perfetto quindi per un look sexy la sera ma un’alternativa ultra glam anche per un total look in velluto da ufficio, magari puntando su un vivace arancio come proposto da Mango, prezzo 80 euro, che con un colore allegro e non troppo impegnativo propone un total look dalle autumn vibes, magnifico con un paio di mocassini, più disinvolto con un paio di sneakers eleganti. Zara, sempre 80 euro, invece punta sul nero in un modello dal collo smoking particolarmente versatile, calca invece le orme di Gucci Motivi con un modello in bordò liscio da abbinare ad un top raso in fucsia, riscrivendo i nuovi colori della seduzione, dal prezzo di 120 euro.