Il blazer anche quest’anno si conferma essere il capo più versatile del guardaroba. Ecco i modelli primaverili salva look secondo le ultime tendenze.
Il blazer è diventato un po’ come il mascara: puoi decidere di non truccarti, ma senza mai rinunciare al filo di mascara apre lo sguardo. Allo stesso modo per questa primavera puoi decidere di non optare per un look particolarmente ricercato, ma senza dire di no al blazer.
Perché basta indossare un blazer per avere un perfetto look da incontro di lavoro e senza scomporti, anche per l’aperitivo più tardi. La sua speciale natura che lo rende pratico e formale, è la freccia di Cupido che ha fatto innamorare tante donne.
Il Blazer, origini e significato
Come per molti capi, anche il blazer deve la sua origine all’abbigliamento militare. Nell’800 infatti completava l’uniforme, ed era la giacca indossata dalla marina militare inglese.
Il blazer è entrato a far parte della famiglia dei capispalla negli ultimi anni nella sua accezione di giacca al femminile, che lentamente sta sostituendo la classica giacca formale, di cui ne è divenuto una variante più pratica. Ha perso così gradualmente quel taglio maschile che lo distingueva.
Oggi nelle sue numerose varianti da quella slim a quella extralarge, dalla versione monopetto a quella doppiopetto è il jolly del guardaroba femminile. Anche nella sua forma più stretta, non perde mai quella comodità e quell’effetto avvolgente che oggi più che mai detta tendenza.
Il classico dei classici, il nero
Il blazer nero è il must have per eccellenza, e abbiamo diversi buoni motivi per cui non può mancare nell’armadio. Il nero di per sé è il colore che ci risolve ogni look.
• Ci aspetta una cena elegante? Come coprispalle possiamo utilizzare un blazer nero, anche quello con le spalline più ampie che fa un po’ effetto principessa ed è molto seducente in una situazione elegante.
• Nero però vuol dire anche casual, e per mitigare il suo effetto composto basta un jeans e una magliettina bianca o colorata. Un look perfetto per un incontro di lavoro o per una passeggiata. E se aveste bisogno del tocco chic ma non troppo, un décolléte classico o un sandalo gioiello saprà risolvere il tutto.
Colorato a prova di primavera
• Le collezioni primaverili naturalmente privilegiano il blazer colorato, nelle tonalità pastello in versione corta o lunga. Il verde salvia, colore di tendenza di questa stagione, si rivela essere il salva look per eccellenza con la sua delicatezza ed eleganza.
• Le più eccentriche che amano invece una primavera preziosa e sgargiante, non diranno di no al blazer rosa shocking. Un capospalla stiloso da indossare con un pantalone abbinato o con una gonna nera, anche mini, per smorzare e giocare di contrasto.
Da non sottovalutare un’altra tendenza di questa primavera, un dettaglio di stile da appuntarsi. Se optate per un blazer largo, potete mettere in risalto i fianchi con un cinturone. Un effetto che rende formale e chic anche il blazer più semplice.
Anche corto, il blazer è sempre perfetto
Si può dire che il blazer corto sia la vera novità di questa primavera 2020. Ricercato e dal taglio maschile il doppiopetto, il suo tono formale lo rende più adatto ad occasioni importanti o per cerimonie.
Più easy e vintage la variante con spalline importanti, un blazer che non passa certamente inosservato. Consigliato per un appuntamento galante, per una festa o per un aperitivo serale.
La versione speciale della primavera 2020
A rendere sempre più femminile il blazer è la scelta di numerose collezioni primaverili, di arricchirlo di diversi tessuti, applicazioni o fantasie, dalle più semplici a quelle più complesse e accurate.
E’ un tipo di blazer molto femminile che va maneggiato con cura: su un abbigliamento minimal può sicuramente dare un tocco stiloso in più ed essere indossato anche in situazioni quotidiane.
Se però partite già da un abbigliamento importante, un blazer sofisticato è da riservarsi esclusivamente per occasioni formali ed importanti. E con una versione con applicazioni in paillettes come proposto da Luisa Spagnoli, di certo non passerete inosservate.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.
Fonte foto di copertina: www.pexels.com