Lo stilista francese divenuto una leggenda della moda grazie all’omonimo brand che lo ha reso famoso in tutto il mondo: ecco chi era il grande Yves Saint Laurent.
Da pupillo di Christian Dior a trend-setter e icona di stile: questa è stata la vita di Yves Saint Laurent, lo stilista francese conosciuto a livello mondiale. Gli abiti e gli accessori – in particolare borse e scarpe – hanno dettato legge nel fashion system e continuano a farlo anche oggi. Scopriamo chi era Yves Saint Laurent!
La biografia di Yves Saint Laurent
Yves Henri Donat Mathieu-Saint-Laurent è nato a Oran, in Algeria francese, il 1° agosto 1936 sotto il segno zodiacale del Leone. Sin da piccolo è cresciuto in una villa insieme ai genitori e alle due sorelle, Michelle e Brigitte.
Da bambino amava creare delle bambole di carta e nei primi anni dell’adolescenza ha iniziato a disegnare e a cucire i vestiti per la mamma e le sorelle. Appena diventato maggiorenne si è trasferito a Parigi per intraprendere la carriera di stilista e fin da subito ha ottenuto un gran successo.
Nel pieno della sua carriera, però, a soli 24 anni ha dovuto lasciare la bella Parigi per combattere la guerra d’indipendenza algerina con l’esercito francese. Dopo soli 20 giorni, però, è stato ricoverato d’urgenza nell’ospedale militare francese per l’eccessivo stress causato dalla guerra.
E come se non bastasse, nello stesso periodo del ricovero ha ricevuto la triste notizia di essere stato licenziato da Dior, in cui aveva iniziato a lavorare tre anni prima. Sarà proprio questo evento traumatico, però, a dare ancora maggiore ispirazione allo stilista che da lì scalerà tutte le classifiche della moda internazionale.
Dopo aver avuto una vita ricca di soddisfazioni, lo stilista di fama internazionale è morto il 1° giugno 2008 a causa di un tumore al cervello. Nonostante la scomparsa, ancora oggi tutti ricordano il nome dell’artista e del brand che ha creato da sé.
Chi era il compagno di Yves Saint Laurent, Pierre Bergé?
Pierre Bergé è nato il 14 novembre 1930 (Scorpione) in Francia ed oltre ad essere stato lo storico compagno di vita di Yves Saint Laurent è anche stato il co-fondatore del noto brand. Come la sua dolce metà, anche Pierre ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Parigi e cercare fortuna nel mondo della moda.
Dopo la morte del suo compagno ha trovato di nuovo l’amore qualche anno dopo, convolando a nozze nel 2017 con Madison Cox, un architetto paesaggista originario di San Francisco. Purtroppo, però, dopo soli sei mesi, l’8 settembre, è morto a causa di una malattia muscolare – la miopatia – che lo affliggeva da più di dieci anni.
La carriera di Yves Saint Laurent
Tutto è iniziato nella capitale francese dopo che l’editore di Vogue Francia lo ha presentato a Christian Dior. È stato proprio Dior ha permettere a Yves Saint-Laurent di iniziare la sua carriera professionale, ottenendo sempre più visibilità nelle collezioni. Alla morte del designer, nel 1957, Saint Laurent è diventato direttore della maison Dior nonostante i soli 21 anni.
Dopo la convalescenza per il servizio militare, ha lanciato il marchio che porta il suo nome con il compagno Pierre Bergé, un industriale francese. Negli anni Settanta e Ottanta ha ottenuto sempre più visibilità, diventando l’unico stilista vivente nella storia della moda a godere di una mostra a lui dedicata al Metropolitan Museum di New York.
Dopo l’acquisto dell’etichetta da parte di Gucci, lo stilista continuava a disegnare la linea di alta moda affianco a Tom Ford che, invece, si occupava della collezione prêt-à-porter. Dopo la morte, altri stilisti si sono occupati di continuare il suo lavoro e dal 2017 ci pensa Anthony Vaccarello a portare in alto il nome del brand.
3 curiosità sullo stilista stilista Yves Saint Laurent
• Nel 2014 è stato dedicato un film ad Yves Saint-Laurent in cui sono stati raccontati i dettagli della sua vita e i grandi successi ottenuti durante la sua carriera.
• Lo stilista era appassionato di arte e in oltre cinquant’anni di relazione con il suo compagno di vita ha collezionato circa 730 opere d’arte. Tra queste moltissime di inestimabile valore, come dei Van Gogh e dei Picasso.
• Nel 2007, un anno prima di morire, ha ottenuto dallo Stato francese l’onorificenza più importante della Repubblica francese, ossia l’Ordine Nazionale della Legion d’onore.
Fonte foto: https://www.instagram.com/fan_yves_saint_laurent/