Vai al contenuto

Bianca Berlinguer: riservata sulla vita privata e con una carriera al top

Bianca Berlinguer

Cosa c’è da sapere su Bianca Berlinguer? Dal primo marito, a una vita privata protetta dalle luci del gossip, ecco a voi la giornalista e conduttrice tv!

Bianca Berlinguer nasce a Roma il 9 dicembre 1959 (sotto il segno del Sagittario). Figlia dello storico segretario del PCI – Partito Comunista Italiano – Enrico Berlinguer, Bianca è una giornalista e conduttrice televisiva molto apprezzata dal pubblico del piccolo schermo, in particolar modo per il suo programma di approfondimento politico CartaBianca.

Ha lavorato come giornalista per numerose testate e programmi televisivi (Mixer e Primo Piano su tutti), fino a quando nel 2009 non ottiene il ruolo di direttrice del TG3 (dopo molta gavetta), diventando ben presto uno dei volti televisivi più apprezzati e seguiti del piccolo schermo. Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua riservatissima vita privata e sulla sua storia!

La biografia e la carriera di Bianca Berlinguer

Come già detto i genitori di Bianca Berlinguer erano lo storico segretario del PCI Enrico Berlinguer, morto nel 1984, e Letizia Laurenti, morta nel 2017. Ha tre fratelli, Laura (moglie di Luca Telese), Maria Stella e Marco.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer

La sua formazione è legata alle scienze umanistiche, visto che si laurea in Lettere a Roma. Presto inizia la sua gavetta come giornalista e redattrice, in primis iniziando a collaborare con Il Messaggero nei primi anni ’80 e poi diventando anche redattrice per il programma Rai Mixer. Successivamente è entrata nella redazione del TG3 e dal 1991 al 2016 è stata ha condotto il Tg serale su Rai 3.

Dopo l’addio al TG3 inizia a condurre il programma Cartabianca che viene riconfermato fino a giugno 2023. La fine del seguitissimo programma d’informazione è stato determinato dalla decisione della giornalista, che dopo 34 anni di servizio alla Rai, ha deciso di dimettersi e passare a Mediaset con un programma in onda su Rete 4. Durante un’intervista a Il Fatto Quotidiano ha raccontato le motivazioni dietro alla scelta di abbandonare la Rai dicendo come spesso per la tv pubblica “ero percepita come un fastidio: mi sono sentita sola”.

La vita privata di Bianca Berlinguer

Per quanto riguarda la sua vita privata, la giornalista è molto riservata e quello che è noto è che si è sposata due volte: la prima volta con il collega giornalista Stefano Marroni, e in seguito con il senatore Luigi Manconi, suo attuale marito.

Del primo marito di Bianca Berlinguer, Stefano Marroni, si sa molto poco. Quello che sappiamo è che è un giornalista italiano che è stato vicedirettore del TG 2 e per molto tempo è stato inviato del quotidiano La Repubblica. Dal secondo marito Luigi Manconi, invece, Bianca ha avuto una figlia, Giulia, nata nel 1998. I due, nel dicembre 2021, come riportato dal magazine DiPiù, sono convolati a nozze.

Nel 1984, invece, ha avuto una liaison sentimentale con Valerio Merola, come ha raccontato a Chi. Il famoso conduttore televisivo, dal canto suo, ha confessato di essere innamorato di una donna in tutto e per tutto simile nella descrizione alla Berlinguer, che però lo avrebbe rifiutato: “Ce n’è stata solo una di cui mi sono innamorato: purtroppo è durata solo un fine settimana. Quando le ho parlato dei miei sentimenti mi ha detto: Ho fatto l’amore divinamente, ma finisce qui”, ha dichiarato a Chi.

Per il resto, sulla sua vita privata come detto, è molto riservata e anche sui suoi profili social, Facebook e Instagram, non condivide quasi mai nulla di personale.

Chi è il compagno di Bianca Berlinguer, Luigi Manconi?

Nato a Sassari il 21 febbraio 1948, Pesci, Luigi Manconi è laureato in Scienze Politiche ed è docente di Sociologia. Ha alle spalle anche una carriera in politica, da scrittore e da giornalista.

Oltre a Giulia, ha altri due figli: Davide e Giacomo, nati da una precedente relazione.

È ipovedente a causa di tre diversi fattori: miopia, glaucoma e distacco della retina.

9 curiosità su Bianca Berlinguer

– Sceglie sempre da sola come vestire, e per quanto riguarda il make up è severissima: “Con lei il primo approccio fu drammatico. Piansi, perché non era soddisfatta e mi fece una scenata”, raccontò una sua truccatrice a Sette.

– Quando era bambina a casa sua c’era un cane lupo, a cui è stata legatissima. Quando è poi cresciuta ha regalato un cane della stessa razza, di nome Macchia, alla figlia.

– Non sappiamo dove viva né quanto guadagni con precisione, ma secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano raggiungerebbe il tetto massimo degli stipendi Rai di 240 mila euro annui. Dopo l’addio alla Rai e il passaggio alle reti Mediaset, il suo compenso sembrerebbe essere aumentato notevolmente. Secondo infatti le indiscrezioni circolate dopo l’annuncio di questo cambiamento, sembrerebbe che il nuovo stipendio sia intorno ai 600 mila euro, una cifra che però non è stata confermata.

– In trasmissione era solita ospitare Mauro Corona. Ma Bianca Berlinguer, a giugno 2019 ha annunciato: “Da stasera Mauro Corona non sarà più con noi“. In una intervista al Fatto Quotidiano lui aveva dichiarato: “Non vedo l’ora che CartaBianca finisca. Ogni mia tentata visibilità ai temi della mia montagna che sta morendo è stata elusa con una risata. Ci sono ancora le ultime due puntate della stagione, poi basta“. Nella stagione successiva viene annunciato di nuovo in trasmissione, come anche dichiarato dalla stessa Berlinguer.

– Ha vinto nel 2019 il Premio Batani, uno dei riconoscimenti più importanti del mondo giornalistico.

– Non ama essere intervistata, come ha rivelato in varie occasioni, e come traspare anche dal suo carattere riservato.

– Ha ammesso a Io e Te di voler intervistare Barbara D’Urso nel corso di un suo programma.

– Il suo posto del cuore è la Sardegna, il luogo di nascita del padre.

– Durante un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato di come ha sofferto, soprattutto a inizio carriera, di essere la ‘figlia di’: “Io penso che rimarrò per tutta la vita figlia di Enrico Berlinguer. Soprattutto dal punto di vista dell’impatto emotivo che il nome di mio padre ha ancora sull’opinione pubblica. All’inizio è stato difficile perché dovevo affermare la mia identità individuale, come accade a tutti figli di personalità pubbliche. Però non mi piacciono i “figli di” che si lamentano di esserlo perché in realtà questa condizione ti dà più vantaggi che svantaggi, non bisogna essere ipocriti. E poi nel mio caso io ancora oggi sento il fortissimo affetto che c’è nei confronti di papà, e che in parte è stato riversato su di me, e la cosa mi fa indubbiamente piacere. Però ammetto che ci sono dei casi in cui essere figlia di Berlinguer costituisce un peso”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2023 17:31

Chi è Pietrangelo Buttafuoco: tutto sul giornalista