Beppe Vessicchio: la carriera

Beppe Vessicchio muove i primi passi nella musica a nella propria città natia, Napoli.

LE COLLABORAZIONI

Beppe Vessicchio dopo aver studiato in conservatorio realizza dischi per Nino Buonocore, Edoardo Bennato,Peppino Di Capri, Peppino Gagliardi e Lina Sastri, inizia anche un idilliaca collaborazione con Gino Paoli dalla quale nascono grandi successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande, Coppi. Ha composto Sogno di Andrea Bocelli ed è stato arrangiatore di grandi nomi della musica italiana come  Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Zucchero, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè.

IL PERSONAGGIO TELEVISIVO

A partire dal 1990 Beppe Vessicchio diventa una costante presenza al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra, qui vince quattro premi:

  • nel 2000 dirigendo la canzone Sentimento degli Avion Travel,
  • nel 2003 dirigendo la canzone Per dire di no di Alexia,
  • nel 2010 dirigendo la canzone Per tutte le volte che di Valerio Scanu
  • nel 2011 dirigendo Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni.

Quando è arrivata la voce che quest’anno il maestro non sarebbe stato presente, sui social si è scatenato il panico tra petizioni e appelli a sostegno di Beppe Vessicchio.

Inoltre nel ‘94 ‘97 ‘98 e 2000 vince il premio come miglior arrangiatore e nell’ultimo anno viene premiato da una giuria presieduta da Luciano Pavarotti. Ha il grande onore di dirigere l’orchestra, in diretta mondovisione, dal Cremlino in memoria di John Lennon .

Negli anni duemila entra a far parte del cast del fortunato programma di Maria de Filippi Amici in cui ricopre il ruolo di insegnante e di direttore d’orchestra.

VESSICCHIO SCRITTORE

Giuseppe Vessicchio andrà comunque a Sanremo per presentare il suo libro scritto da poco, insieme ad Angelo Carotenuto, dal titolo La musica fa crescere i pomodori in cui parla del potere terapeutico della musica sinfonica su tutti gli organismi viventi.