Secondo uno studio condotto in America sembra che il tennis aiuta, chi lo pratica, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale.
Sono tantissimi gli sport che sia in età adolescenziale che in età adulta possono essere scelti. C’è chi è appassionato di calcio o di basket, chi preferisce la danza o il pattinaggio e chi, invece, opta per il tennis. Secondo uno studio, inoltre, è stato rivelato come le persone che si dedicano proprio a quest’ultima disciplina siano più energiche e sicure di sé.
I benefici del tennis
Giocare a tennis fa bene al fisico e all’umore? Sembrerebbe proprio di sì. Uno studio, condotto presso la Southwestern Connectiucut State University, ha rivelato che le persone che si dedicano a quest’attività sono anche meno inclini alla depressione. Il tennis, ma lo sport in generale, è anche un ottimo modo per alleviare lo stress e la tensione che si accumulano durante l’arco della giornata.
Come tutti gli altri sport, inoltre, anche il tennis fa sì – per chi lo pratica – di bruciare grassi e aiuta anche il sistema cardiovascolare. Questa disciplina, inoltre, aiuta anche a rafforzare le gambe e aumenta anche la nostra coordinazione motoria.
Tennis: non solo benefici fisici
Quando parliamo di sport subito pensiamo al movimento a cui dobbiamo sottoporci e di riflesso allo sforzo fisico a cui ci dovremmo sottoporre. Ma non è tutto perché il tennis porta con sé anche diversi benefici da un punto di vista psicologico. Basti pensare che questo sport aiuta tantissimo a imparare ad avere più responsabilità, impariamo infatti non solo ad accettare i successi ma anche gli errori e le sconfitte.
Ci aiuta a controllare la pressione e nello stesso tempo si riesce a sviluppare spirito di gioco e una profonda autocritica. Qualora ci si voglia approcciare a questo sport per la prima volta, infine, è bene tenere a mente di riscaldarsi adeguatamente e di bere, anche durante la sessione di allenamento.