Benedetta Rossi cede oltre la metà delle quote aziendali a Mondadori stringendo un accordo da 7 milioni di euro. Scopri i dettagli!
La più famosa food blogger d’Italia, Benedetta Rossi, ha appena concluso un accordo milionario che porterà ad una svolta nella sua carriera. La protagonista di “Fatto in casa per voi” e il marito, Marco Gentili, hanno venduto il 51% delle quote della loro azienda a uno dei colossi d’Italia: Mondadori. Ma quali sono stati i motivi che hanno portato a questa importante decisione? Scopriamo i dettagli dell’accordo.
Benedetta Rossi vende oltre la metà delle quote della sua azienda
Attraverso un comunicato stampa, Benedetta Rossi e il marito, entrambi titolari dell’azienda Waimea (società titolare di tutti dei diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili), hanno comunicato di aver ceduto la metà del capitale sociale a Mondadori.
La vendita ha raggiunto cifre da capogiro: 6,9 milioni di euro.
Mondadori ha pubblicato un post che annuncia l’operazione conclusa.
Nel comunicato si legge: “L’operazione “prevede l’iniziale acquisizione da parte di Mondadori del 51% del capitale sociale di Waimea, i cui ricavi ed Ebitda 2023 ammontano rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni di euro, a termini che riflettono un enterprise value (per il 100% della società ) su base cash&debt free di 13,5 milioni di euro. Di conseguenza il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, è di 6,9 milioni di euro“.
Ma scopriamo i motivi di questa importante operazione.
Benedetta Rossi cede l’azienda a Mondadori
Nel comunicato stampa si legge: “Il Gruppo Mondadori intende creare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand Fatto in casa da Benedetta e di GialloZafferano, il player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali. I termini dell’operazione del gruppo Mondadori prevedono anche una componente variabile, da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026, la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di ‘cap’ contrattuale, è stimata in un importo complessivo comunque non superiore a 3,2 milioni di euro“.
In base all’accordo raggiunto, Benedetta e il marito rimangono gli amministratori della società , mantenendo la piena autonomia nella gestione dell’attività .
Benedetta Rossi ha commentato con queste parole l’accordo raggiunto con Mondadori: “Vista anche l’importante esperienza digitale di Mondadori in ambito food, quando con Marco abbiamo preso la decisione di rafforzare la nostra struttura per consolidare quanto raggiunto finora e porre le basi per un’ulteriore fase di sviluppo, è venuto naturale pensare al Gruppo Mondadori quale miglior partner industriale e strategico“.