Una balena volante “nuota” nel cielo: è il Beluga XL

Una balena volante “nuota” nel cielo: è il Beluga XL

No, non siamo impazziti: una balena volante solca i cieli. Beluga XL è l’aereo di Airbus destinato al trasporto e già nei cieli.

Airbus è stato in grado di far volare le balene. No, non stiamo impazzendo, è tutto vero. La società di trasporto aereo ha ideato un cargo dalle dimensioni notevoli, un vero e proprio gigante dei cieli. Si chiama Beluga XL ed è stato costruito per il trasporto di componenti aerei di ingenti dimensioni, consentendo così di intensificare del 30% le capacità di trasporto per via aerea, rispetto al passato. Questo gigante volante è entrato ufficialmente in funzione nel gennaio 2020 ed è il primo di una flotta da sei.

Beluga XL: la balena volante

Vorremmo tranquillizzarvi, non stiamo parlando di un vero animale, come l’ape influencer che sta impazzando sul web, ma di un aereoplano.

Beluga XL è largo 8 metri, lungo 63 e ha ottenuto il record per più grande sezione trasversale di stiva per quanto riguarda tutti gli aereo cargo del mondo. Questo enorme velivolo è in grado di trasportare 51 tonnellate di materiali per una distanza complessiva di 4000km.

Fonte foto:https://commons.wikimedia.org/wiki/File:%22Beluga_XL%22_A330-743L_(cropped).jpg

Ha una particolare forma aerodinamica che, vagamente, ricorda quella della balena da cui prende il nome. Per renderla simpatica hanno anche deciso di fornire a questo cargo anche occhi e bocca, in modo che si possa immaginare realmente una balena volante. Sembra uscito da una favola, in realtà è solo un gioiellino ingegneristico di tutto rispetto.

Questo velivolo verrà usato per poter raggiungere 11 paesi europei permettendo ad Airbus di intensificare le consegne di materiali necessari alla costruzione di aerei.

Com’è nato il progetto di Airbus

Il progetto che ha dato vita a questa balena volante è iniziato nel 2014. Ha dovuto essere sottoposto a più di 200 ore di test volo, per un totale di più di 700 ore complessive di presenza nei cieli.

Nel novembre 2019 ha raggiunto, da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, la Certificazione di tipo. Questo documento certifica la compatibilità del veivolo con i requisiti di aeronavigabilità rendendolo dunque idoneo al volo.

Tutti e sei i velivoli prenderanno servizio tra il 2020 e il 2023, perciò se vedrete una balena volare nel cielo, non sentitevi pazzi, è solo la Beluga XL che va a lavorare.