Arriva un parere illustre sull’addio di Barbara D’Urso a Mediaset e anche alcuni retroscena dopo l’ufficialità. Il commento.
L’estate di Barbara D’Urso è sicuramente piuttosto chiacchierata. Dopo l’annuncio dell’addio a Mediaset e quindi a Pomeriggio 5, Carmelita è “sotto osservazione” per comprendere anche la sua reazione e magari anche sapere cosa farà in futuro. A dare un commento decisamente illustre sulla fine del rapporto tra l’emittente e la conduttrice è stato Claudio Brachino a Tv Blog.
L’addio a Mediaset di Barbara D’Urso visto da Brachino
Il noto giornalista, nonché volto storico anche di Mediaset e di Studio Aperto, ha detto la sua sulla vicenda D’Urso-Pomeriggio 5 con l’addio appunto della conduttrice alla trasmissione.
In alcuni passaggi dell’intervista si fa riferimento alle motivazioni dell’addio con particolare enfasi sul fatto che il programma condotto dalla donna fosse diventato trash.
“Quel che mi dispiace più di tutto, oltre all’exit strategy di Barbara che però riguarda i suoi rapporti con l’azienda, è che si sia detto che allontanando lei finisce l’epoca del trash. Si è fatta confusione: Barbara, il trash e il genere dell’infotainment sono tre cose diverse. Barbara non corrisponde al trash; il trash è l’eccesso linguistico che può capitare in una stagione, ma a me l’equivalenza infotainment=trash non piace. Contaminare l’informazione con il linguaggio dello spettacolo non significa fare trash. Non tutto il male deriva dall’infotainment. E poi vorrei aggiungere un’altra cosa”.
“Barbara non ha fatto le cose in clandestinità: tutti vedevano, tutti osservavano, tutti godevano dei suoi ascolti. Le discussioni non sono mancate, per carità, ma identificare tutta Barbara d’Urso con il trash non è giusto. Di trash esistono moltissimi esempi, dentro e fuori Mediaset. Non mi va di nominarli, ma è inutile prendersela solo con Barbara”.
Poi anche un particolare retroscena: “Se io e Barbara ci siamo sentiti da poco? Quando ho letto la notizia della sua esclusione dai palinsesti di Mediaset, le ho scritto un messaggio e le ho detto che mi dispiaceva. Lei mi ha chiamato: era molto triste. Non abbiamo approfondito, ma ci siamo dati appuntamento a cena a settembre. Ci lega un rapporto di affetto e di stima”.
Di seguito anche un recente post Instagram della conduttrice in vacanza: