Un’infanzia complicata e una vita privata lontana dai riflettori: ecco chi è Barbara D’Urso

Un’infanzia complicata e una vita privata lontana dai riflettori: ecco chi è Barbara D’Urso

Cosa sappiamo su Barbara D’Urso? Ecco le curiosità sulla conduttrice che fino al 2023 è stata la padrona di casa di Pomeriggio Cinque.

Personaggio che da sempre ha diviso: amato e odiato anche se non si può non dire che Barbara D’Urso non faccia parlare di sé. Regina di ascolti durante il suo lungo periodo in Mediaset e regina dei gossip. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Chi è Barbara D’Urso, biografia

Nata a Napoli il 7 maggio del 1957, sotto il segno del Toro, prima di sfondare nel mondo televisivo, Barbara D’Urso da giovane ha tentato anche di diventare modella, cantante e attrice, e ha recitato in diversi film. Poi, arriva il grande successo in televisione che l’ha consacrata a regina degli ascolti di Canale 5 grazie a trasmissioni come Domenica Live, Pomeriggio Cinque e Live non è la D’Urso.

Barbara D’Urso

La famiglia di Barbara D’Urso

Per quanto riguarda i genitori, l’infanzia della conduttrice è stata segnata dalla perdita della madre, risalente a quando lei aveva solo 11 anni. Nella sua autobiografia, Tanto poi esce il sole, ha raccontato di aver rimosso ogni ricordo di quel periodo, e di non aver mai superato quel vuoto incolmabile.

Vera Pentimalli, la mamma di Barbara D’Urso è morta a soli 40 anni, colpita dal morbo di Hodgkin. I medici, ai tempi, non riuscirono a diagnosticarglielo e non le prescrissero la chemioterapia che avrebbe potuto salvarle la vita.

Con il padre, Rodolfo D’Urso, non ha avuto un rapporto semplicissimo. Ai microfoni di Verissimo, ha raccontato di un episodio in cui lui, a 15 anni, la picchiò al ritorno da una festa. Dopo uno schiaffo, la colpì ripetutamente “coi frustini del cavallo da collezione”.

A 18 anni, poi, quando Carmelita voleva andare via di casa, lui le intimò di rimanere: “Se te ne vai per me sei morta“, le disse. Per i quattro anni successivi, infatti, non le rivolse la parola. Eppure, lei, alla fine, lo ha perdonato: “Sono contenta di aver avuto impartita un’educazione così rigida“, raccontò a Silvia Toffanin.

Barbara ha anche un fratello, Riccardo D’Urso e due sorelle, Eleonora D’Urso e Daniela D’Urso.

La carriera di Barbara D’Urso in televisione

Signora del pomeriggio, grazie a Pomeriggio Cinque, per anni è stata anche protagonista della domenica, con Domenica Live e con il programma Live Non è la D’Urso. Ha condotto il Grande Fratello nel 2003 e nel 2004 (subito dopo Daria Bignardi) tornando al timone del programma nel 2018 e nel 2019. Nel 2005 e nel 2006 ha condotto La Fattoria, poi ha presentato Lo Show dei Record e Reality Circus. Nel 2008 ha debuttato a Mattino Cinque, contribuendo al successo in quella fascia, prima di condurre i programmi del pomeriggio. Nel 2022 conduce La Pupa e il Secchione Show.

Il 1 luglio del 2023 Mediaset ha comunicato che Barbara d’Urso non avrebbe più condotto Pomeriggio Cinque, avendo il contratto in scadenza nel dicembre successivo: la conduttrice non è tornata in sella a settembre, trascorrendo così lontano dalla tv gli ultimi mesi di contratto.

Conduttrice ma anche attrice: ha prestato il volto a La dottoressa Giò, tornando ad interpretare quel personaggio dopo vent’anni, nella stagione 2018/2019.

Barbara D’Urso: la vita privata

Un suo flirt di gioventù è stato Vasco Rossi e si vociferava avesse dedicato la sua canzone Brava alla conduttrice, notizia poi smentita dal cantante. Dopo i flirt veri o presunti con Vasco Rossi, Pupo, Miguel Bosé, e Alex Pacifico la conduttrice ha avuto una storia sentimentale con Mauro Berardi, con il quale ha avuto i suoi due figli Giammauro ed Emanuele.

Dopo il divorzio dal produttore cinematografico, nel 2002, è convolata in seconde nozze con Michele Carfora, da cui divorziò sei anni più tardi a causa dei numerosi tradimenti da parte del ballerino.

Tra le sue storie, confermate, anche una con Memo Remigi, mai nascosta dalla conduttrice. Però quando nel febbraio del 2021 il cantante ha parlato di lei come della donna con la quale avrebbe tradito la moglie, Barbara ha risposto piccata, contestando non la liason, quella c’è stata. Piuttosto la D’Urso ha ribadito che al momento di quel legame l’uomo era già separato dalla moglie e che l’appartamento in cui i due avrebbero vissuto sarebbe stato frutto della fatica della donna, non un regalo di Remigi.

Barbara D’Urso

Nel febbraio del 2021 le viene però attribuita una storia con Francesco Zangrillo. Assicuratore, si sa molto poco di lui e non sono arrivate conferme dalla conduttrice. Pare che si siano conosciuti a fine 2020 decidendo di passare insieme le festività natalizie.

Nel marzo del 2022 la D’Urso comunica in un’intervista a Verissimo che è tornata single. “C’era un corteggiatore in prova, la prova è finita. Sono io che sono particolare, i miei corteggiatori sono bravissimi. Oggi non cerco l’amore ma spero che arrivi“, ha detto senza nominare Zangrillo. L’uomo le ha risposto pochi giorni dopo, stizzito: “Non sono uno che per un anno è morto ai suoi piedi. Se sto con una donna ci sto, siamo una coppia, ho vissuto una relazione, un rapporto bello, le cose possono chiudersi…poi lei è sempre stata attentissima a tutto, non capisco questa scivolata”, ha detto l’assicuratore a Chi.

Dove abita Barbara D’Urso?

La conduttrice abita a Cologno Monzese, nei pressi degli studi Mediaset. La casa di Barbara D’Urso a Milano è classica e dalle linee pulite, molto più sobria di quanto ci si possa immaginare.

Le curiosità su Barbara D’Urso

– Solo indiscrezioni, quelle sullo stipendio di Barbara D’Urso: pare che la conduttrice guadagnasse 500 mila euro all’anno da conduttrice Mediaset.

– Sui social le piace condividere con i fan la scelta degli abiti: il suo profilo Instagram è seguitissimo!

– A 24 anni ha posato per…Playboy!

– La conduttrice, a settembre 2019, è stata compita da una lastra di cristallo, ma fortunatamente si è ripresa in tempi record: “Dovevo gestire tre trasmissioni. Ho cercato di vedere il lato positivo, e cioè che sono stata fortunata: mi è caduta una lastra di cristallo tra l’orecchio e la mandibola, potevo morirci. Guardo il bello: sono viva e felicissima“, ha raccontato al Corriere della Sera.

-Nel 2021, quando la sua trasmissione serale – Live Non è la D’Urso – è stata chiusa, il potente agente dei Vip Lucio Presta ha esultato, sottolineando la bontà della scelta che avrebbe portato a una “bonifica del trash”.

-Una domanda a cui forse non troveremo mai risposta è: ma come fa a dimostrare 20 anni in meno? Sorvolando sulla (dibattuta) questione del sapiente uso delle luci in studio, uno dei suoi trucchi di bellezza (svelato anche nel suo libro Ecco come faccio) per capelli perfetti è il cowash. Ovvero, una volta alla settimana, per lavarle la sua chioma, utilizza balsamo e zucchero al posto dello shampoo.

-Per mantenersi in forma pratica fitness e danza classica: uno dei suoi insegnanti è José Perez, di Amici di Maria De Filippi. La passione per la danza la ha fin da quando era bambina, ma dopo la morte di sua madre le fu impedito di continuare a studiarla.