Vai al contenuto

Chi è Barbara Berlusconi, figlia di Silvio Berlusconi

Barbara Berlusconi

Il ritratto di Barbara Berlusconi, terza dei figli di Silvio Berlusconi, tra curiosità e vita privata.

Barbara Berlusconi è la terza dei figli di Silvio Berlusconi. Nata dall’unione con la seconda moglie Veronica Lario, oltre a ricoprire importanti incarichi nelle società di famiglia si è fatta conoscere anche per le sue turbolente relazioni finite su tutti i più importanti rotocalchi di gossip. Cosa sappiamo su di lei? Conosciamola meglio!

Chi è Barbara Berlusconi: biografia e carriera

Classe 1984, Barbara Berlusconi è nata il 30 luglio a Arlesheim, in Svizzera, sotto il segno del Leone. Terzogenita dell’ex Premier Silvio Berlusconi, è venuta al mondo dal suo secondo matrimonio, quello con Veronica Lario. Ha due fratelli, Eleonora e Luigi, una sorellastra, Marina, e un fratellastro, Pier Silvio. Nel 2003 si diploma presso il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza e poco dopo entra nel consiglio di amministrazione della Fininvest S.P.A. Dopo il diploma si iscrive all’Università Vita – Salute San Raffaele dove si laurea in Filosofia con il massimo dei voti.

Barbara Berlusconi
Barbara Berlusconi

Nel 2011 entra nel consiglio di amministrazione del Milan di cui è stata anche vicepresidente e amministratore delegato con una particolare delega alle funzioni sociali non sportive della squadra, fino alla cessione della società all’imprenditore cinese Li Yonghong. Anche dopo la vendita è comunque rimasta nell’ambiente rossonero come presidente della Onlus Fondazione Milan, fino all’inizio della gestione societaria guidata dal fondo Elliot, nel luglio 2018.

Con i fratelli Eleonora e Luigi possiede diverse quote di società e holding, tra cui la H14spa, la B.e.l. Immobiliare, Facile.it, Belfin Uno, Happyprice, B Cinque srl e altre ancora. Le responsabilità non le fanno paura, e con un percorso del genere è lecito chiedersi quanto abbia guadagnato e quanto guadagna anche oggi. La risposta non la conosciamo. Tuttavia, considerando che solo la H14 è stata valutata oltre 300 milioni di euro, il suo patrimonio non può che essere a tanti zeri!

Oltre che per il suo percorso di studi e per una carriera degni di nota, comunque, Barbara è sicuramente il personaggio della famiglia Berlusconi più paparazzato. Dopo il papà, naturalmente.

L’eredità di papà Berlusconi

Insieme ai fratelli Eleonora e Luigi ha ereditato la cosiddetta legittima, equivalente a un quinto (in totale i figli di Berlusconi sono infatti cinque, considerando anche i maggiori, quelli di primo letto) dei due terzi del patrimonio del padre. A Marina e Pier Silvio è andato invece un terzo del patriminio più un quinto ciascuno della legittima. Lo stesso è accaduto con le azioni Fininvest: i due fratelli maggiori hanno il 53%, lei e i due fratelli nati da Veronica Lario ne hanno nel complesso circa il 45%, con il restante 2% che comprende azioni proprie di Fininvest.

Difficile stimare in numeri una cifra di patrimonio, considerato che al momento dell’apertura del testamento sono iniziate verifiche (che già da subito si sono prospettate lunghe) sui beni dell’ex Cavaliere. Si stima comunque una cifra di circa 500 milioni di euro per Barbara, Eleonora e Luigi.

Barbara Berlusconi: figli e vita privata

Barbara Berlusconi è conosciuta dal grande pubblico anche per le sue turbolenti relazioni che l’hanno vista spesso protagonista su diversi settimanali di gossip. Il suo primo vero amore è stato Giorgio Valaguzza: si sono conosciuti a Porto Rotondo, località sarda in cui è scattato subito il colpo di fulmine nel 2002, anche se all’inizio le difficoltà non sono mancate. Lui aveva infatti già 22 anni, lei 16, e a quell’età la differenza anche di soli sei anni può diventare pesante. Senza considerare che lei girava già con la scorta al seguito. Nonostante questo, il loro rapporto è stato bellissimo ed è durato dieci anni. Da questa relazione sono nati i suoi primi due figli Alessandro (30 ottobre 2007) ed Edoardo (13 luglio 2009).

Dopo Valaguzza come un ciclone l’amore è tornato nella vita di Barbara Berlusconi. Questa volta a rubarle il cuore è stato il giocatore del Milan Alexandre Pato. La loro storia è terminata nel 2013, dopo due anni e mezzo. Ad annunciare la fine è stato proprio il giocatore con un messaggio pubblicato sui social.

In seguito Barbara si è fidanzata con Lorenzo Guerrieri, ex studente di Economia e amministrazione dell’Impresa all’Università Statale Bicocca di Milano, da qualche anno imprenditore nel settore immobiliare. La coppia ha dato il benvenuto prima a Leone (14 novembre 2016), a Francesco Amos (28 febbraio 2018) e poi a Lorenzo Amos (20 novembre 2021). Barbara e Lorenzo si sono conosciuti nel 2013, dopo la fine della storia con Pato. All’epoca il futuro compagno lavorava come barman in un locale di Monza ed era ancora iscritto all’università. Non a caso, si era descritto ai microfoni del settimanale Chi come una “persona normale“.

BARBARA BERLUSCONI
BARBARA BERLUSCONI

Ma dove si trova il nido d’amore di Barbara e Lorenzo? Sulla casa della terza figlia di Silvio Berlusconi non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che in passato ha vissuto a Milano, in case assolutamente favolose, e che ha avuto per un periodo la passione per un ambiente di tipo classico. In alcune foto Instagram ha però mostrato, nel 2021, alcuni scatti della sua abitazione in Brianza, una splendida villa con richiami classici ma con angoli anche molto moderni.

Chi è il fidanzato di Barbara Berlusconi, Lorenzo Guerreri

Classe 1989, Lorenzo è stato molto bravo a nascondere praticamente tutto della sua vita privata, escluso l’amore con Barbara. Su di lui non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è stato un barman e che ha studiato Economia e commercio, prima di diventare un imprenditore nell’ambito immobiliare.

Come ha fatto un ragazzo così comune a conquistare una donna come la terzogenita di Berlusconi? Probabilmente puntando sulla sua personalità, e anche su una passione in comune: il calcio, visto che Lorenzo in passato ha giocato, come difensore centrale nella Concorezzese. Una curiosità? Non è un grande amante dei social, e su Instagram ha un account privato.

Le curiosità su Barbara Berlusconi

– Suo padrino di battesimo è stato Bettino Craxi.

– Nel 2007, durante un’intercettazione, avrebbe ammesso di aver fatto acquistare dal padre alcuni scatti rubati al di fuori di una discoteca di Milano per 20mila euro.

– Ha ammesso serenamente di non essere sempre d’accordo con il padre: “Ho per lui, e per i suoi molteplici successi, grande ammirazione, ma mi riservo di avere un approccio intellettualmente critico alla vita. Diversamente, sarei una persona da poco (…)“, spiegò a Vanity Fair.

– Ama trascorrere il tempo libero con i figli, viaggiando e anche leggendo.

– In passato le è stato attribuito un flirt anche con Leonardo DiCaprio. I due avrebbero passato una notte in discoteca nel 2015, ma non si sa se sia mai scattato qualcosa tra loro oppure se sia stata per entrambi solo una bella serata tra amici.

– Barbara Berlusconi è arrivata tardi sui social, ma attualmente ha un account ufficiale Instagram in cui mostra anche molti dettagli della sua vita quotidiana.

Dove abita Barbara Berlusconi?

Sappiamo che Barbara abita insieme al compagno Lorenzo e ai suoi cinque figli a Milano, in un appartamento che conterebbe ben 70 vani.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024 12:05

Chi è Eleonora Berlusconi, figlia di Silvio Berlusconi e Veronica Lario