Vai al contenuto

Bandiera Rossa: il significato dell’inno della classe operaia italiana

bandiera rossa

Qual è il significato di Bandiera Rossa? Ecco cosa c’è da sapere sulla canzone che rappresenta la classe operaia italiana.

Considerata da sempre la canzone rappresentativa della sinistra italiana, Bandiera Rossa è nato come brano di protesta della classe operaria italiana. Vediamo qual è il significato di un pezzo delle cui origini non si hanno ancora certezze.

Bandiera Rossa: il significato della canzone

Bandiera Rossa è una canzone le cui origini sono ancora incerte, ma che negli anni ha sempre rappresentato l’inno della classe operaia italiana e del Partito Comunista. Molto probabilmente, si tratta di un canto popolare di tradizione orale, che sembra derivare da una melodia repubblicana. Sia la musica che il testo, infatti, sono stati rintracciati in un documento ritrovato nel 1973 all’interno di una colonia di valsuganotti emigrati a Stivor, in Bosnia, intorno al 1884.

Avanti popolo tuona il cannone
rivoluzione rivoluzione
avanti popolo tuona il cannone
rivoluzione vogliamo far
“.

La bandiera rossa è diventata simbolo ufficiale dei repubblicani intorno al 1870, dopo l’ingresso delle truppe regie a Roma. Il drappo voleva essere un modo per differenziarsi da quello nazionale, che all’epoca conteneva lo stemma sabaudo sul tricolore.

Degli sfruttati, l’immensa schiera
La pura innalzi rossa bandiera,
O proletari, alla riscossa
Bandiera rossa trionferà
“.

Per quanto riguarda la melodia di Bandiera rossa, qualcuno ritiene che sia di uso garibaldino. Nelle strofe, inoltre, si rintracciano anche riferimenti a Giovan Battista Pirolini, che nel 1897 era segretario nazionale del Partito Repubblicano Italiano. La canzone ha avuto la sua massima diffusione tra il 1919 e il 1920, durante il cosiddetto Biennio Rosso. Durante il ventennio mussoliniano è stata vietata e ha ripreso a circolare con la liberazione dal nazi-fascismo. Nel corso del V Congresso del Partito Comunista Italiano (PCI), è diventata l’inno ufficiale del partito ed è rimasta tale fino al 1991. Ad oggi, Bandiera Rossa è una canzone rappresentativa dei partiti di sinistra.

Ecco il video di Bandiera Rossa:

Bandiera Rossa: il testo della canzone

Avanti o popolo alla riscossa
Bandiera rossa, bandiera rossa
Avanti o popolo alla riscossa
Bandiera rossa trionferà…

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2023 16:42

Alluvione Emilia Romagna, #IOCISONO a supporto della popolazione: tanti i cantanti che hanno già aderito