Vai al contenuto

Le più importanti band famose che si sono sciolte, italiane e inglesi

Tommaso Paradiso

Quali sono le band più famose che si sono sciolte? Che siano italiane o inglesi, ecco che cos’ha fatto scattare la scintilla dell’addio.

Sono davvero tantissime le band che si sono sciolte nella storia della musica. Per i fan questa non è mai stata una bella notizia da digerire, ma soprattutto negli ultimi anni, questa è stata una pratica piuttosto comune, ma perchè accade?

Le ragioni dietro uno scioglimento di un gruppo musicale possono essere molteplici, ma una cosa è certa: sia che si tratta di band italiane oppure inglesi che si sono dette addio, tutte hanno una cosa in comune. Ecco cosa tramite alcuni esempi, soprattutto recenti.

Scioglimento di un gruppo musicale, che cosa accade?

C’è chi come Elisa Toffoli che, ad esempio, non è mai stata in una band; c’è chi, invece, come Benji e Fede, ha avuto un enorme successo in un complesso (o per meglio dire, un duo) per poi decidere di prendere strade diverse.

La prima causa dello scioglimento di una band musicale va innanzitutto ricercato nel fatto che esiste una diversa visione del progetto, che crea necessariamente degli attriti. È il caso di numerose band inglesi sciolte, come i Beatles, ma anche italiane.

benji e fede
Fonte Foto: https://www.instagram.com/benjiefede/

Basti, infatti, pensare ai Thegiornalisti, in cui Tommaso Paradiso ha sempre spiegato che gli attriti maggiori derivavano soprattutto dal fatto che l’apporto alla causa sia totalmente sbilanciato.

La seconda causa, invece, è quella prettamente legata al fattore economico. Non è un mistero, infatti, che le case discografiche, soprattutto le major, da qualche tempo a questa parte stiano decidendo di puntare molto più su cantanti singoli invece di veri e propri gruppi musicali.

Ci sono, tuttavia, anche tante band che hanno cambiato frontman: si passa da quelle storiche che hanno fatto la musica italiana, come ad esempio i Nomadi (che addirittura di frontman ne hanno cambiati tre, da Augusto Daolio a Danilo Sacco fino a Yuri Cilloni.) ma in tempi più recenti ci sono stati i Dear Jack che hanno fatto parlare molto di sé, in particolar modo con Alessio Bernabei che, dopo aver lasciato il gruppo, è stato sostituito da Leiner Riflessi il quale, dopo circa due anni, ha deciso di lasciare la band.

Insomma, scontri davvero pesanti per motivazioni chiaramente differenti e che, alla fine, hanno portato inevitabilmente all’addio.

Fonte foto: https://www.instagram.com/benjiefede/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2020 12:11

Perché le coppie ostentano amore sui social network?