Vai al contenuto

Significati di un bacio sulla fronte: un rito molto antico

bacio sulla fronte

Avete mai ricevuto un bacio sulla fronte? Ecco che cosa significa questo gesto ricco di senso…e tanto amore.

Il bacio sulla fronte è uno dei gesti più identificativi dell’amore che due persone provano tra loro. Tra tutti i baci, perché proprio quello su questa parte del corpo è considerato quello più intimo e ricco di significato? Le sue radici affondano in un passato lontano. Ecco i significati di questo gesto così importante.

Baciare sulla fronte: la storia del gesto

Il bacio sulla fronte è sinonimo di protezione, tenerezza ed affetto. Un uomo bacia sulla fronte sua moglie se è preoccupata o tesa; il genitore, invece, lo da’ al figlio in simbolo di protezione.

Bacio sulla fronte
Bacio sulla fronte

Secondo Cartesio, infatti, colui che fa questa sorta di “regalo” è come se entrasse in contatto con l’anima di quella persona.

Il motivo va ricercato nel fatto che, nel nostro corpo, esiste una piccola ghiandola, chiamata pineale, o più comunemente terzo occhio, situata proprio al centro della testa, tra emisfero destro ed emisfero sinistro del cervello, che, si dice, dia accesso diretto all’anima.

Questa, inoltre, è come se fosse una sorta di “orologio biologico” che, grazie alla melatonina, permetterebbe di gestire il sonno. Ci si innamora dell’anima di una persona perché “il vero amore è un sentimento spirituale.”. Quando si parla di amore, solo l’anima è una costante: cambia l’età, per esempio, ma la parte più intrinseca dell’individuo rimane immutata.

Bacio sulla fronte: il significato

Perciò con il bacio sulla fronte, si bacia l’anima di una persona e si entra in contatto diretto con lei, con la sua parte più interiore e vera. Nella filosofia fenomenologica questo luogo si chiama “Kern” ed è la parte più intrinseca dell’individuo che, qualora, per così dire, “toccata” da un’alta persona, ne svela tutti i segreti, ne tocca tutti i meandri.

Anche se c’è chi sostiene che l’abbraccio sia più importante del bacio, questo antico rito è ormai diventato di uso comune, scavallando le generazioni e non facendo alcuna distinzione tra continenti, persone e culture. Ed è subito magia.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2020 18:51

Cos’è la prosopagnosia, la malattia di cui soffrono Brad Pitt e Enrica Bonaccorti