BabelNova Orchestra: la carriera e tutte le curiosità sui musicisti ospiti di Sanremo 2024 nella serata delle cover con Dargen D’Amico.
Come ogni anno, la serata dei duetti del Festival di Sanremo regala grandi sorprese. Ad esempio l’apparizione accanto a Dargen D’Amico, per omaggiare l’indimenticabile Ennio Morricone, è stata chiamata un’orchestra decisamente atipica e fuori dagli schemi: la BabelNova Orchestra. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla loro carriera, e non solo.
BabelNova Orchestra: storia e carriera
La BabelNova Orchestra è un progetto nuovo, sia nella forma che nello spirito, nato dall’esperienza dell’Orchestra di Piazza Vittorio, una delle più grandi realtà della world music in Italia, creata da Mario Tronco e Agostino Ferrente nel 2002.
Guidata da un controbassista di grande talento, Pino Pecorelli, la nuova orchestra è formata da dodici musicisti provenienti da tutto il mondo e uniti da un’unica grande passione: quella per la musica in tutte le sue forme, al di là di linguaggi completamente differenti.
Collettivo vero e proprio, lontano da tutte le strutture gerarchiche di ogni orchestra tradizionale, ha ampliato anno dopo anno la propria direzione grazie all’inserimento di musicisti giovani e in grado di portare all’interno del progetto un background musicale completamente personale.
Su basi che restano prettamente ancorate alla world music, si sono aggiungi così elementi provenienti dal funk, dalla musica urban, dal pop mediterraneo, chitarre rockeggianti, fiati jazz, ritmi dub e poi ancora echi di cumbia, sufi, mariachi e così via.
BabelNova Orchestra: i componenti
Questa babelica orchestra è formata da: Zial Trabelsi, cantante, musicista e compositore tunisino; Carlos Paz, cantante di origine ecuadoriana; Houcine Ataa, tunisino specializzato nel canto sufi; Ernesto Lopez, batterista, percussionista e cantante cubano; Emanuele Bultrini, chitarrista e compositore; Peppe D’Argenzio, sassofonista e produttore con un passato negli Avion Travel; David Savarese, batterista, tra le altre cose, di Motta; Duilio Galioto, tastierista per Daniele Silvestri; Raul Scebba, percussionista argentino; il trombettista peruviano Roman Villanueva; Simone Ndiaye, polistrumentista romano di origini senegalesi.
La collaborazione con Dargen D’Amico
Per debuttare a Sanremo, la BabelNova ha dovuto attendere di essere ‘scoperta’ da un artista poliedrico come Dargen D’Amico. Di quest’incontro hanno parlato, in un comunicato, gli stessi artisti della formazione: “Abbiamo scoperto in lui, artista che ha sempre rifiutato ogni limite e confine imposto all’arte, una sensibilità e un’attenzione rara verso le tematiche alle fondamenta del nostro percorso. E da subito abbiamo cominciato a fare il tifo per lui“.
3 curiosità su BabelNova Orchestra
– Il leader, Pino Pecorelli, nella sua carriera ha collaborato, tra le altre cose, con artisti come Avion Travel, Mario Martone, Matthew Herbert e così via.
– Ernesto Lopez invece ha collaborato con grandi nomi del pop come Laura Pausini, Biagio Antonacci e Francesca Michielin.
– Su Instagram la BabelNova Orchestra ha un account non ancora ufficiale.