Asciugatrice in offerta: come sceglierla per coniugare efficienza e risparmio

Asciugatrice in offerta: come sceglierla per coniugare efficienza e risparmio

Guida alla scelta dell’asciugatrice orientandosi tra le offerte e valutando alcuni aspetti fondamentali, dalla capacità di carico alla classe energetica.

Acquistare un’asciugatrice si rivela una scelta proficua da diversi punti di vista, soprattutto per garantirsi biancheria e indumenti freschi e asciutti in qualsiasi periodo dell’anno, a prescindere dalle temperature e dalle condizioni atmosferiche.

Orientarsi nella scelta di questa tipologia di elettrodomestici, tuttavia, può diventare una strada in salita e i quesiti a cui rispondere non mancano. Quale modello di asciugatrice scegliere? Quali requisiti considerare prima dell’acquisto? Qual è il dispendio energetico che può incidere sulla bolletta?

Oggi, fortunatamente, trovare un’asciugatrice in offerta non è un miraggio ed è possibile scegliere tra un’ampia proposta di brand, modelli e funzionalità. A guidare la scelta sono diversi fattori, dalle dimensioni alla capacità di carico, dal metodo di asciugatura alla specifica classe energetica.

RD_lavatrice

Asciugatrice o lavasciuga?

Le asciugatrici, chiamate anche asciugabiancheria, sono in grado di eliminare l’umidità dai tessuti precedentemente lavati, favorendone l’asciugatura grazie a un preciso meccanismo di ventilazione ad aria calda. Le lavasciuga, invece, sono elettrodomestici multifunzionali che permettono sia di lavare sia di asciugare il bucato, selezionando un programma ad hoc.

Uno dei vantaggi della lavasciuga è certamente il risparmio di spazio, tuttavia questo tipo di dispositivo ha una capacità di carico generalmente inferiore rispetto all’asciugatrice, che garantisce anche una più vasta scelta di funzioni e un maggiore risparmio energetico.

Tipologie di asciugatrice

Le asciugatrici si distinguono in base alla tecnologia usata per generare aria calda e ventilazione. Solitamente si distingue tra:

  • asciugatrici a pompa di calore, che produce aria calda grazie alla presenza di un compressore, assicurando un consumo energetico limitato;
  • asciugatrici a condensazione, che genera calore attraverso una resistenza elettrica e che richiede un dispendio energetico maggiore.

Appartengono al primo gruppo, ad esempio, l’asciugatrice Candy RO4H7A2TCEX-S da 7 kg caratterizzata da una classe energetica A++, ma anche il modello Electrolux EW7H385S da 8 kg e classe A+++.

Dimensioni e capacità di carico

Un aspetto da valutare con attenzione prima di acquistare un’asciugatrice, inoltre, riguarda lo spazio occupato all’interno delle mura domestiche. Caratterizzate dalla carica frontale, le asciugatrici possono avere un ingombro non distante da quello di una comune lavatrice, tuttavia è anche possibile optare per un modello “slim” più compatto che generalmente non supera i 46 centimetri di larghezza.

Altrettanto importante e la capacità di carico, che deve adeguarsi alle necessità individuali e famigliari. Per un nucleo familiare formato da tre o quattro persone, ad esempio, può essere sufficiente una capienza pari a 7 oppure 8 chili, ma è anche possibile dotarsi di un elettrodomestico più capiente.

L’asciugatrice Hoover ND4 H7A2TCBEX-S, ad esempio, ha una capacità di carico pari a 7 kg, mentre il modello Roe H10A2TCEX-S di casa Candy, invece, raggiunge tranquillamente i 10 kg.

A incidere nell’ingombro e nel posizionamento, infine, è anche il meccanismo di scarico dell’acqua, che può avvenire esternamente mediante un tubo oppure attraverso un cassetto interno da svuotare manualmente. Da valutare, inoltre, è anche la possibilità di incolonnare lavatrice e asciugatrice avvalendosi di appositi kit regolabili.

Attenzione ai consumi energetici

Il consumo energetico rappresenta uno dei principali criteri di valutazione per l’acquisto di un’asciugatrice, tenendo conto dei rincari e dell’impatto ambientale.

Per limitare i costi è certamente indispensabile optare per un elettrodomestico caratterizzato dalla classe energetica A in tutte le sue varianti, sebbene a incidere nella spesa mensile è anche la frequenza di utilizzo del dispositivo.

Appartiene alla classe energetica A+++, ad esempio, l’asciugatrice Samsung DV90TA240AE/ET da 9 kg, che grazie alla funzione “Stiro Facile” permette anche di risparmiare sui costi della stiratura. Anche il modello Haier HD90-A3979-IT sempre da 9 kg è caratterizzato dalla classe A+++ e consente di utilizzare un particolare trattamento antibatterico che previene la formazione di muffe, assicurando igiene e prolungando notevolmente la durata dell’elettrodomestico.