Vai al contenuto

Mai asciugarsi le mani nei bagni pubblici: ci sono più batteri di quanti pensi!

Lavarsi le mani

Asciugarsi le mani nei bagni pubblici, sotto ai diffusori d’aria, può essere meno igienico di quanto pensiamo a causa dei germi e dei batteri che vengono trasmessi dai wc alla nostra pelle…

Sempre più spesso, nei bagni pubblici, per trovare una soluzione più eco-friendly delle salviette di carta – che spesso vengono usate a dismisura – i dispenser di fazzolettini vengono sostituiti con dei pratici e comodi diffusori d’aria elettrici. Può sembrarci una soluzione efficace: lo sarà sicuramente per lo spreco ambientale, ma lo è in egual modo per la nostra salute?

Pare di no: uno studio americano ha dimostrato che i diffusori d’aria elettrici sarebbero la causa principale delle diffusione di batteri all’interno del bagno pubblico! Dai wc, arriverebbero direttamente alle nostre mani attraverso lo sbuffo d’aria calda che ci asciuga dopo esserci accuratamente lavati e disinfettati

Bagni pubblici e batteri: lo studio americano

I ricercatori dell’American Society for Microbiology hanno condotto un’indagine microbica nei bagni dell’Università del Connecticut. Dalle loro ricerche è emerso che, i diffusori d’aria calda presenti nei bagni pubblici, non solo ci sporcherebbero di nuovo le mani, ma contribuirebbero anche alla trasmissione di moltissimi batteri e germi, tra cui l’Escherichia Coli e lo Stafilococco aureo!

Lavarsi le mani
Lavarsi le mani

I ricercatori americani hanno dimostrato che, tirando lo sciacquone dei wc dei bagni pubblici, delle particelle contenenti residui fecali andrebbero in aria. Queste raggiungerebbero poi i bocchettoni dei diffusori d’aria calda che usiamo per asciugarci le mani che, quindi, contribuirebbero alla loro diffusione all’interno dell’ambiente e su noi stessi.

Si è visto, inoltre, che non azionando per 18 ore consecutive i diffusori d’aria per asciugarsi le mani, sulle piastrelle del bagno pubblico in questione si era formata al massimo una colonia batterica. Se, invece, i diffusori venivano attivati anche solo per 30 secondi, le colonie batteriche aumentavano esponenzialmente, fino a raggiungere, nello stesso arco di tempo, un massimo di 254.

Insomma, dopo aver preso visione di questo studio, abbiamo capito che forse è meglio asciugarsi le mani con un asciugamano personale da tenere in borsa (facendo attenzione che sia ben pulito), o lasciare che si asciughino naturalmente all’aria. Dopo aver lavato le mani correttamente, non vorrete certo vanificare il tutto!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2022 12:47

Tutto sul coronavirus: partito dalla Cina è ora pandemia