Vai al contenuto

Arredamento camera da letto: ecco le principali tendenze del 2022

Casa vacanza camera mare

Da sempre sinonimo di comfort e privacy, la camera da letto ha assunto un ruolo di primo piano nelle abitudini abitative post-pandemia.

Tra gli effetti dell’emergenza sanitaria, infatti, vi è anche una radicale evoluzione dell’organizzazione degli spazi domestici, sempre più improntati ad un utilizzo multifunzionale e condiviso. Smart working e didattica a distanza, infatti, hanno determinato un incremento del tempo medio trascorso tra le mura domestiche; di conseguenza, le camere da letto hanno assunto un valore aggiunto, in quanto ambiente deputato esclusivamente al relax. L’interior design ha recepito tali cambiamenti, espressi da quelle che saranno le principali tendenze per il 2022 in termini di soluzioni estetiche, colori e materiali.

Casa vacanza camera mare

I colori più ‘trendy’: verde, marrone e blu

Tra i colori più in voga nel 2022, per l’interior design delle camere da letto e non solo, figura il verde. Declinato in varie nuance, dal verde salvia a tonalità più vicine allo smeraldo, verrà ampiamente utilizzato per tinteggiature, finiture e complementi d’arredo. In particolare, per le camere da letto, saranno impiegate soprattutto le sfumature più chiare, in quanto contribuiscono a rendere più accogliente e rilassante l’intero ambiente. Per ottenere un risultato di questo tipo, è possibile incorporare il verde chiaro nell’arredo in diversi modi: pareti d’accento, tappezzeria, rivestimenti e lenzuola matrimoniali; consultando il catalogo di un e-commerce specializzato come Biancheria48.it, è possibile farsi un’idea di quali e quante siano le opzioni disponibili.

Assieme al verde, ci sarà anche il marrone tra le nuance più di tendenza di quest’anno; utilizzabile in diverse tonalità, ha la funzione di rendere la camera più calda, nonché esaltare gli abbinamenti con colori più chiari e sgargianti. Così come il verde, rappresenta un chiaro richiamo al mondo della natura ed all’idea di relax e confort che ciò implica: in un periodo storico in cui ansia e stress sembrano aumentare, appare fisiologico che anche l’interior design ricerchi soluzioni funzionali in tal senso.

Il 2022 sarà anche l’anno del blu, un colore evergreen che nel design d’interni raramente resta inutilizzato. In aggiunta, una tonalità di questo colore è stata nominata Pantone Color of the Year, a testimonianza di quanto sarà diffuso il suo utilizzo da parte degli interior designer. Anche nelle sfumature più intense, il blu è in grado di evocare rilassatezza e calma (tanto da agire positivamente sull’umore); non stupisce, quindi, che sia ampiamente utilizzare nelle camere da letto.

Le soluzioni di design

Tra le soluzioni di tendenza si segnala anzitutto l’inserimento di pannellature in legno alle pareti; questa soluzione, già particolarmente apprezzata lo scorso anno, conferisce alla camera un tocco di classicità vagamente lussuosa, inserendo un ulteriore pattern decorativo fatto di volumi e geometrie ben definiti. Si tratta di un elemento solo all’apparenza ‘datato’, ma che si adatta perfettamente ad ambienti arredati sia con gusto classico sia con stile moderno.

Dettagli ispirati al “cluttercore” (il trend che predilige il disordine organizzato, in contrapposizione a scelte di carattere minimal) saranno altrettanto diffusi nel design d’interni delle stanze da letto del 2022. Si tratta di una scelta d’arredo adatta soprattutto a chi vuole dare un’impronta ben precisa all’ambiente, aggiungendo una grande quantità di dettagli; naturalmente, affinché il risultato sia godibile, è necessario che tutti gli oggetti siano disposti con raziocinio, in modo da creare una sorta di ‘caos ordinato’.

Il desiderio di evocare la natura, creando un ambiente più rilassante, verrà espresso anche mediante l’inserimento di piante da interno, utili anche a migliorare la salubrità dell’aria.

Infine, gli arredi multifunzione troveranno sempre più posto nell’arredo delle camere da letto del futuro, probabilmente come risposta fisiologica ai nuovi bisogni abitativi. Di conseguenza, la creazione di uno spazio da dedicare al lavoro potrà essere ricavato anche all’interno di un ambiente tradizionalmente riservato solo al relax.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2024 17:49

5 profumi che ogni donna dovrebbe provare almeno una volta