Vai al contenuto

Appartamento piccolo? La soluzione è il letto a scomparsa

Letto a scomparsa

Il letto a scomparsa è una soluzione salvaspazio che può essere sfruttata in una grande varietà di occasioni.

Ne abbiamo parlato con il team di Smart Arredo Design.

Qual è la situazione tipica in cui ci si può servire di un letto a scomparsa?

Per esempio all’interno di un monolocale: in un appartamento di questo tipo il letto a scomparsa permette di usufruire di una zona giorno ma al tempo stesso consente di vivere lo spazio in modo ottimale. In un caso del genere è opportuno optare per un meccanismo che sia leggero, rapido e semplice, dal momento che si dovrà procedere alla trasformazione tutti i giorni, sia al mattino che di sera. Il consiglio è di privilegiare i materassi con uno spessore medio alto e di preferire le reti non pieghevoli.

Ci sono altri contesti che si prestano al ricorso a un letto a scomparsa?

La stanzetta dei bambini, di sicuro: in molti casi le camerette sono abbastanza piccole, il che rappresenta un problema per i bambini che necessitano di spazio non solo per giocare, ma anche per leggere, per disegnare, per stare in compagnia dei propri amichetti, e così via. In una situazione del genere si può fare riferimento a un letto a scomparsa o a un letto a castello, in modo che la stanza non sia troppo ingombrata: il rischio sarebbe quello di un effetto di soffocamento, con gli spazi invasi. Anche in una casa per le vacanze, inoltre, i letti a scomparsa rappresentano una soluzione interessante: che siano in montagna o al mare poco conta. In contesti del genere, magari di dimensioni non troppo generose, è frequente invitare amici e parenti, per cui si rende necessario incrementare la quantità di posti letto disponibili senza consumare troppo spazio.

Arredamento camera da letto carta da parati

Anche in un ufficio ci può essere bisogno di un letto a scomparsa?

Certo: non è una situazione molto comune ma può comunque capitare. Si pensi, per esempio, a chi lavora in un ufficio molto lontano da casa e a volte è costretto a rimanere al lavoro fino a tardi. In una situazione del genere, la disponibilità di un letto accogliente è decisamente utile.

I letti a scomparsa sono tutti uguali?

No, è possibile distinguere tra due tipologie principali: i letti a scomparsa in orizzontale e quelli in verticale. I primi hanno il pregio di poter essere trasformati in divani o in altri arredi, come un finto armadio o una scrivania. Nella maggior parte dei casi sono modelli singoli, anche se comunque si possono trovare letti a scomparsa orizzontali matrimoniali o a castello.

Per quel che concerne i letti a scomparsa in verticale, invece, sono i modelli più tradizionali: in pratica da chiusi hanno l’aspetto di una piccola scrivania o di un finto armadio, e ciò permette di ottimizzare lo spazio a disposizione nel migliore dei modi. Come si può intuire, la funzionalità si coniuga sempre con lo stile e con l’estetica: e ciò vale sia per i letti singoli che per quelli alla francese o a una piazza e mezzo.

Perché è consigliabile l’acquisto di un letto di questo tipo?

Nelle abitazioni di oggi le superfici sono sempre più ridotte, ed è questo il motivo per il quale diventa una priorità assoluta riuscire a ottimizzare lo spazio. Tra le soluzioni salvaspazio, i letti a scomparsa si dimostrano decisamente pratici, sia perché non ingombrano quando non vengono usati, sia perché migliorano in misura significativa la vivibilità dell’ambiente. Si richiudono con facilità e assecondano i gusti e le esigenze più diverse, grazie a una varietà di modelli molto ampia.

Smart Arredo Design è uno dei negozi online in cui è possibile trovare e acquistare letti a scomparsa. I clienti che scelgono questo e-commerce sono tutelati da una triplice garanzia: quella sul prodotto e sui difetti, che ha una durata di due anni; quella sul trasporto; quella sul risultato. In pratica, il cliente che non è soddisfatto dalla merce ha la possibilità di essere rimborsato. Nel caso in cui si decida di recedere dal proprio acquisto, la procedura di reso è gratuita: quindi si ottiene il rimborso dei soldi spesi senza dover pagare la spedizione col corriere.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2024 17:57

Cambia completamente la decorazione della tua casa con il vinile decorativo