Vai al contenuto

In affitto gli appartamenti della Regina Elisabetta: anche online!

Open space appartamento reale

Si può finalmente soggiornare negli appartamenti Abbey Strand di Holyrood: sono 9 e tutti prenotabili anche online!

Anche voi quando prenotate le ferie non vedere l’ora di passare una vacanza da re? Nessun problema, adesso in Scozia potrete alloggiare negli appartamenti di proprietà della Regina Elisabetta! Si tratta di ben 9 alloggi di diverse dimensioni ristrutturati e pronti all’affitto a Edimburgo, a due passi dal castello della capitale scozzese: gli storici appartamenti Abbey Strand di Holyrood. Ma come sono questi appartamenti? E come si fa ad affittarli?

Come sono gli appartamenti reali in Scozia in affitto?

L’intero edificio che ospita gli appartamenti è di proprietà Royal Collection Trust, la charity voluta dalla Regina per tenere sotto controllo la raccolta d’arte della famiglia reale britannica. Si trova sulla Royal Mile, la strada principale che collega il castello di Edimburgo con il palazzo Holyroodhouse, sede del parlamento scozzese.

Se vi aspettate una linea di arredamento reale, avete proprio sbagliato direzione: gli Abbey Strand di Holyrood hanno una filosofia ultra moderna in rispetto della tradizione anche se alcuni risalgono anche al 1490. Sono stati tutti trasformati in due anni di delicata ristrutturazione, seguita personalmente dal principe di Galles, presidente della Royal Collection Trust. Il principe Carlo ha scelto un approccio tradizionalista, per quanto riguarda la facciata e i materiali, mentre per gli interni la situazione è assolutamente diversa: mobilio di estrema qualità, ma minimal chic e moderno, dai colori pastello e con i camini originali dell’epoca.

Open space appartamento reale
Fonte foto: https://www.booking.com/index.it.html

Come affittare online un appartamento

È stato creato un sito web per affittare gli alloggi reali: lateralcity.com, che dà tutte le informazioni sulla storia del luogo e di come è stato trasformato adesso per il pubblico e clienti. Per dormire negli appartamenti reali tuttavia si può prendere anche una seconda strada, basterà fare una ricerca online sui siti di prenotazione di hotel e appartamenti come Booking.com.

Il prezzo non è abbordabile per tutti, per una notte a seconda delle date richieste il costo varia dalle 200 alle 600 sterline circa. Una cifra considerevole quando tocca le 600 sterline, ma non astronomica quando si aggira verso le 200 per chi vuole provare l’emozione di soggiornare in un edificio reale dalla storia millenaria.

La storia dell’edificio Abbey Strand di Holyrood

Dal Medioevo a oggi l’edificio che ospita gli appartamenti ha assunto moltissime forme che hanno fatto di quei muri pagine di storia vissuta. Passa dall’essere il palazzo dell’abate della capitale, per poi trasformarsi in una casa per i poveri e ancora in un ospedale. Nel Cinquecento divenne un armeria e quando Maria Stuarda si trasferì, nel 1561, le mura accolsero gli alloggi per i sui cortigiani e debitori.

Nel Settecento divenne una taverna e luogo di malaffare frequentato da prostitute d’alto borgo. Infine nell’Ottocento iniziò ad essere frequentato da scrittori e intellettuali, oggi alcuni di questi danno il nome agli appartamenti come ad esempio l’alloggio Thomas de Quincey.

Fonte foto: https://www.booking.com/index.it.html

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2020 18:56

Poveri ma ricchi: ecco le location della commedia