È in arrivo un’app per rilevare l’ansia e la depressione attraverso l’utilizzo dello smartphone: ecco come funziona Prosit.
È possibile scoprire se si soffre di ansia o depressione semplicemente monitorando l’utilizzo del proprio smarpthone? A quanto pare sì. Ne sono convinti alcuni ricercatori della Dalhousie University di Halifax, in Canada, che hanno sviluppato una nuova app per individuare ansia o depressione attraverso il modo in cui utilizziamo il nostro telefono. Ecco come funziona questa novità in arrivo per monitorare la nostra salute!
App per ansia o depressione: Prosit
La nuova applicazione sviluppata dai ricercatori di Halifax si chiama Prosit e, secondo quanto riferito dal sito CBC, tiene conto di alcuni parametri per rilevare la presenza o meno di uno stato di ansia o depressione nella nostra mente. Problemi che è bene scoprire e monitorare in tempo, e che vanno affrontati chiedendo aiuto anche a chi ci sta intorno.
Al momento si tratta di un progetto in fase di test. Sono circa trecento le persone che stanno utilizzando il prototipo dell’app, la metà delle quali pazienti in terapia. I risultati arriveranno solo nelle prossime settimane. Se saranno soddisfacenti daranno probabilmente il via alla fase di sviluppo dell’app definitiva, che potrebbe presto arrivare anche negli store digitali.
Prosit: come funziona l’app per l’ansia
Secondo quanto riferito dalla CBC, l’app monitora in particolare la nostra attività fisica, il sonno, la frequenza delle chiamate, lo storico dei messaggi ma anche i nostri gusti musicali. Una serie di dati che, uniti a quelli derivanti da attività apparentemente non significative, come la velocità con cui scriviamo un messaggio o le modifiche allo stato dei nostri profili.
Per poter avere un quadro completo, agli utenti dell’app viene riechiesto inoltre di registrare un audio di circa 90 secondi per descrivere e il momento più emozionante della settimana e autovalutare i propri sentimenti. Fondendo tutti i dati ricavati, Prosit sembrerebbe essere in grado di fornire una risposta sul nostro stato mentale. Spiegano i responsabili del progetto: “Il modo in cui i giovani interagiscono con la famiglia e gli amici può dire molto sulla loro salute e benessere“.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-teen-caf%C3%A9-smartphone-1848477/