Vai al contenuto

Ecco le migliori applicazioni per videochiamate gratis

Videochiamata di lavoro

Con il coronavirus aumentano a dismisura le persone che fanno videochiamate per stare vicini ad amici, parenti e fidanzate lontani: quali utilizzare?

Quali sono le migliori applicazioni per videochiamate di gruppo e non solo? Nel periodo di quarantena forzata causata dal coronavirus aumentano a dismisura le richieste di iscrizione a queste app, che si possono utilizzare da pc, da smartphone e da tablet.

Ecco le migliori che ci sono al momento in circolazione e che, salvo rarissimi casi, sono del tutto gratuite: basta semplicemente una velocissima iscrizione. Alcune di esse sono molto conosciute, mentre altre sono meno note ma altrettanto utili.

Applicazioni per videochiamate di gruppo

La più famosa ovviamente è WhatsApp, il sistema di messaggistica istantanea che permette di parlare al telefono con più persone contemporaneamente e che recentemente ha lanciato una versione dark. Non è necessario installare la videochiamata in quanto, una volta scaricata l’app, si potrà fare il tutto in pochi e semplici click, fino ad un massimo di quattro persone.

Cellulare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/telefono-mobile-chiamata-samsung-586266/

Il secondo strumento, anch’esso molto utilizzato, è Skype. attivare la videochiamata è molto semplice, basta semplicemente cercare il nome del contatto e farla partire, ma anche qui il numero massimo per sessione è quattro.

Simile alla sopra citata è Zoom, che permette di collegarsi e vedere, nella versione gratuita, ben 100 persone per un massimo di 40 minuti. Consigliamo, in questo caso, di fare il tutto da pc, anche se è comunque presente una versione mobile molto semplice ed intuitiva da usare.

Un’altra soluzione molto utilizzata è Hangouts, il sistema di proprietà di Google per videochiamate da computer fino ad un massimo di 100 persone e totalmente gratuita.

Per tutti coloro che, invece, possiedono un account Microsoft, Teams è senz’altro un’ottima scelta, anche se il più delle volte viene utilizzato per motivi lavorativi; nulla vieta, tuttavia, di contattare anche amici e parenti.

E’ invece maggiormente dedicata ad un pubblico più giovane Houseparty, la cui applicazione per smartphone è disponibile sia per i clienti Android sia iOS. Insomma, a voi la scelta!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/telefono-mobile-chiamata-samsung-586266/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2020 11:17

Le città europee più colorate: luoghi dove è difficile essere tristi