Andrea e Anna Cannavacciuolo sono i genitori del celebre chef stellato e personaggio televisivo Antonino Cannavacciuolo.

Andrea e Anna Cannavacciuolo sono i genitori del noto chef stellato Antonino Cannavacciuolo. Ma chi sono il papà e la mamma del volto televisivo affettuosamente chiamato “Tonino”? In pochi conoscono i suoi genitori. Scopriamo tutte le curiosità sul loro conto: carriera e informazioni personali. 

Andrea e Anna Cannavacciuolo, chi sono: biografia e carriera

Andrea e Anna Cannavacciuolo sono i genitori di Antonino Cannavacciuolo, uno dei più noti chef italiani e personaggio televisivo particolarmente amato per la sua genuinità e simpatia. Entrambi hanno avuto un ruolo significativo nella vita e nella carriera del loro figlio. Oltre ad Antonino sono genitori anche di Fiorentina. Una famiglia particolarmente unita, cresciuta a Vico Equense e della quale tuttavia non emergono molte informazioni personali ma piuttosto aneddoti e curiosità trapelate proprio dai racconti degli stessi genitori e di Antonino nel corso di alcune interviste.

Andrea Cannavacciuolo, papà di Antonino, è un nome piuttosto noto in Campania. Per oltre un ventennio ha insegnato all’Istituto Alberghiero di Vico Equense, introducendo nel mondo della ristorazione alcuni dei più grandi chef campani, tra cui il figlio Antonino. Come il suo Tonino, dunque, anche papà Andrea è un rinomato cuoco che ha trascorso la sua carriera lavorando nel ristorante La Sonrisa

Anna Cannavacciuolo, 71 anni, rappresenta una figura importante per Antonino, in quanto lo ha accompagnato in tutte le fasi della sua vita. Anche sul suo conto sappiamo molto poco. Scopriamo tuttavia che è stata una mamma severa, tanto da ammettere in una intervista al Corriere della Sera, nel 2018: “A casa comandavo io”. Ma Donna Anna è anche una signora che racchiude ricordi dolcissimi dei propri figli: “Nel cortile lui e la sorella Tina stavano con le pentoline e il coltello e mi affettavano la verdura: patate, zucchine, quel che c’era…”.Ha un ottimo rapporto con Cinzia, la nuora e moglie di Antonino.

La vita privata

Non sappiamo quando Andrea e Anna Cannavacciuolo si sono conosciuti ma apprendiamo la data del loro matrimonio. Il 28 settembre 2022, infatti, hanno celebrato le nozze d’oro, ovvero i 50 anni di matrimonio, dunque la coppia è insieme da oltre mezzo secolo. In quella occasione proprio il figlio aveva dedicato loro un tenero pensiero su Instagram.

Tra le altre informazioni sulla vita privata dei due genitori, sappiamo che il 16 aprile 1975 hanno dato alla luce il figlio Antonino Cannavacciuolo, loro secondogenito. Due anni prima era venuta al mondo Fiorentina, chiamata affettuosamente Tina

In casa era mamma Anna a dedicarsi alla cucina, mentre in caso di ospiti il marito Andrea era solito mettersi dietro ai fornelli. 

In occasione della Festa del papà, nel 2022, Antonino Cannavacciuolo ha voluto omaggiare il genitore su Facebook, ricordando la prima volta in cui è entrato in una cucina professionale, all’età di otto anni proprio insieme al padre: “Amavo seguirlo nei grandi ristoranti in mezzo alle brigate di cucina, già allora sognavo di diventare chef ed è anche merito suo se sono diventato quello che sono oggi”.

Chi è Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo è un rinomato cuoco e personaggio televisivo italiano. Nato a Vico Equense il 16 aprile 1975, ha studiato presso la locale scuola alberghiera, I.S.I.S. “F. De Gennaro”, dove anche suo padre Andrea, anch’egli cuoco, ha insegnato. 

Nel 1999, insieme alla moglie, ha assunto la gestione della dimora storica Villa Crespi, a Orta San Giulio sul lago d’Orta, ricoprendo il ruolo di chef patron. Nel 2003 ha ricevuto la prima stella Michelin e nel 2006 gli è stata conferita la seconda. Nel 2022 il locale ha ricevuto la terza stella Michelin, diventando uno tra i 140 ristoranti che vanta questo riconoscimento.

Antonino ha fatto il suo esordio in televisione nel 2013, quando ha condotto la prima stagione di Cucine da incubo. In seguito, è diventato giudice di MasterChef Italia a partire dalla quinta stagione (2015-2016). Oltre alla sua carriera televisiva e culinaria, Antonino gestisce vari ristoranti e bistrot in Italia.

Le curiosità su Andrea e Anna Cannavacciuolo

– Andrea è stato un ospite speciale nella puntata finale di “Antonino Chef Academy” nel 2019, il programma televisivo condotto dal figlio Antonino. Durante l’appuntamento, l’uomo ha condiviso episodi inediti legati alla sua carriera di chef e ai primi passi di Antonino nel mondo della cucina.

– E’ merito di papà Andrea se Antonino è diventato il grande chef conosciuto nel mondo.

– Antonino Cannavacciuolo ha pubblicato sui social una foto del papà, probabilmente quando aveva circa quarant’anni. La loro somiglianza è sorprendente e a distinguerli è la barba: il papà col pizzetto, il figlio con barba su tutto il volto.

– Antonino è il figlio prediletto di mamma Anna che in una intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: “Eh, mia figlia e mio marito me lo dicono sempre che lui è il mio preferito. Ma che posso dire? I figli sono tutti uguali. Lui però è affettuoso, scherza, mi chiama tre volte al giorno… Se potessi tornare indietro ne farei quattro, di figli, non due!”.

– Il piatto preferito di Donna Anna? “Le linguine con i calamaretti e salsa al pane di segale: ogni volta che vado a Villa Crespi le chiedo!”.

Riproduzione riservata © 2024 - DG