Conosciamo Anna Dello Russo, la ‘maniaca della moda’ che si è imposta in Giappone

Conosciamo Anna Dello Russo, la ‘maniaca della moda’ che si è imposta in Giappone

Tutto quello che c’è da sapere su Anna Dello Russo, la giornalista italiana maniaca della moda, che ha acquistato un appartamento apposta per i suoi abiti!

Anna Dello Russo è la direttrice creativa di Vogue Giappone, nonché una vera e propria icona del mondo della moda. Fin da bambina sviluppa una spiccata mania per i capi griffati, che la porta a possedere una quantità inimmaginabile di abiti (tanti da dover affittare un appartamento appositamente per loro).

Da Bari si trasferisce dopo l’università a Milano dove, lavorando per Vogue Italia diventa una delle protagoniste assolute del fashion system, con uno dei blog più seguiti dagli esperti del campo (AdR.it, acronimo della giornalista).

È senza ombra di dubbio un personaggio affascinante. Se siete curiosi, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Anna Dello Russo: dalle leggende metropolitane che circolano del suo bramato guardaroba, fino alla sua vita privata!

Chi è Anna Dello Russo? Biografia

Nata a Bari il 9 aprile 1962 sotto al segno dell’Ariete, ha sempre avuto una smodata passione per la moda. Helmut Newton la definì addirittura “una maniaca della moda“. Ha iniziato a collezionare indumenti a 12 anni, scambiandosi con le amiche gli abiti delle madri e preferendo solo quelli griffati.

Anna Dello Russo

La sua collezione è cresciuta al punto che è arrivata a possedere un guardaroba da oltre 4000 vestiti e, di questi, 300 pezzi sono stati messi all’asta per beneficenza – il ricavato è stato devoluto al British Fashion Council Education Foundation.

In ogni caso non non si può certo dire che i vestiti le manchino e, con il lavoro che fa, la crescita è costante. In passato non indossava mai un abito più d’una volta, mentre con gli anni ha imparato a farlo. Per Anna Dello Russo i vestiti sono come dei figli: non riesce a separarsene, prestarli, venderli o tantomeno buttarli.

Per i suoi abiti ha comprato un intero loft, con diverse assistenti assunte appositamente per sistemarli e catalogarli. Alle sue scarpe, centinaia, riserva lo stesso amore: sono sistemate tutte nelle loro apposite scatole, con applicata una polaroid del modello che vi si trova all’interno.

La moda, però, è l’unico vizio che si concede perché, per il resto, è fieramente salutista: non beve, non fuma, e pratica abitualmente yoga.

La vita privata di Anna Dello Russo: marito, e figli

In tutte le interviste rilasciate, Dello Russo non è mai scesa in dettagli intimi sulla sua vita privata. Lei non ne parla spesso, ma sembra che nella sua vita ci sia stato anche un matrimonio, terminato con un divorzio:

“Ho provato a farmi una vita, avere un marito. Ma poi è finita. Non ho mai voluto avere figli. I miei figli sono le mie ragazze, tutti quelli che hanno collaborato con me, i miei assistenti (ha 4 assistenti, tutte donna, ndr). Ecco, loro sono la mia famiglia…”, ha raccontato a Dagospia nel 2013.

Anna Dello Russo

Si vocifera che, dopo il divorzio, abbia riciclato lo strascico di 18 metri di chiffon del suo abito da sposa, firmato Dolce e Gabbana, per fare…delle tende!

Non sappiamo chi fosse il suo primo marito né chi sia al suo fianco oggi, tuttavia, il Messaggero, nel 2016, riportava che Madonna fosse in vacanza in Puglia per assistere al matrimonio di Anna Dello Russo, sua amica…

A ben indagare, in effetti, si scopre che il nome del suo compagno è Angelo Gioia, un business man. Tuttavia, dalle foto che possiamo vedere sui social – sul profilo Instagram di Anna e su quello di Angelo – nessuno dei due indossa mai la fede nuziale

Chi è il marito di Anna Dello Russo, Angelo Gioia?

Non abbiamo molte informazioni su Angelo Gioia, complice anche il fatto che la nozze e la vita privata di Anna son blindatissimi!

Pare che Angelo Gioia e Anna Dello Russo fossero amici di infanzia; lui è spesso al suo fianco: senza mai un capello fuori posto, la accompagna a sfilate e red carpet, con un look sobrio e sempre curato.

Casa di Anna Dello Russo

Non abbiamo informazioni sul patrimonio di Anna dello Russo, ma è risaputo che abbia due case: una delle quali solo per i suoi abiti; inoltre, la sua collezione di indumenti, scarpe e accessori ha una valore probabilmente inestimabile.

Vive a Milano, in Corso Como, dove possiede due appartamenti confinanti: in uno ci vive e nell’altro ci tiene abiti e scarpe. A casa sua gli abiti sono ovunque, ovviamente, come ha testimoniato Elle, che ha potuto ammirarla. Troviamo un armadio – dove tiene tute e scarpe sportive – persino in terrazzo.

Ma non fatevi ingannare dalla quantità: tutto è catalogato e perfettamente ordinato: tutte le giacche sono insieme, e lo stesso vale per le camicie, gli abiti da sera, le felpe, i cappelli, ecc.

Di questa mitologica creatura che è l’armadio di Anna Dello Russo, però, è praticamente impossibile scovare foto, con buona pace di tutti i curiosi…