Vai al contenuto

Anita Pallenberg: biografia e carriera della musa dei Rolling Stones

Anita Pallenberg

Anita Pallenberg: biografia, carriera e curiosità della donna che ha ispirato la musica degli anni Sessanta e che ha fatto innamorare i Rolling Stones

Anita Pallenberg è nata a Roma il 6 aprile del 1944 da padre italiano e madre tedesca.

Il suo nome balzò presto alla cronaca principalmente per le relazioni che la ragazza intrattenne con personaggi appartenenti al mondo del jet-set.

Durante la sua carriera ha svolto diverse professioni: da attrice a modella fino a cimentarsi come stilista di moda.

Il suo nome è ora celebre al mondo grazie alla relazione che intrattenne con il chitarrista della band inglese Rolling Stones: Keith Richards.

Anita Pallenberg
FONTE FOTO: instagram.com/anita_pallenberg/?hl=it

Anita Pallenberg e Keith Richards, ma prima ancora ci fu Brian Jones

Nel 1965, mentre faceva la modella in Germania, un fotografo le consigliò di andare al concerto dei Rolling Stones e fu proprio in quell’occasione che conobbe Brian. La scintilla scoccò presto tra i due ma…

la relazione durò poco e dopo soli due anni Anita Pallenberg scelse Keith Richards, il chitarrista della stessa band. Dal loro amore nacquero tre figli, ma anche questa si rivelò l’ennesima relazione destinata a terminare male…

Qualche tempo dopo l’oramai celebre groupie in un’intervista confessò il motivo della rottura:

Eravamo amici e stavamo insieme. Ci facevamo un sacco di acidi, ma Brian li reggeva male, aveva degli incubi. Quando ci beccarono a Londra decidemmo di andare in Marocco e Brian iniziò a diventare violento. Finì in ospedale. Così io e Keith lo lasciammo lì e a questo punto iniziò la nostra relazione. 

Prima la disintossicazione dell’eroina, poi l’ennesimo breve flirt (sempre con un componente della band, ma questa volta il cantante): i nomi di Anita Pallenperg e Mick Jagger saltarono per l’ennesima volta alla cronaca.

E per finire, il 13 maggio del 2017, il triste annuncio: la famosa groupie musa ed ispiratrice dei Rolling Stones è deceduta.

Anita Pallenberg: la carriera nel cinema e nella moda

Nel 1968 interpretò la la parte della Black Queen in Barbarella e nel 1969 apparve in Dillinger è morto; dopo la storia con Keith Richards Anita intrapresa la carriera da stilista viaggiando continuamente tra America ed Europa.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2017 16:57

Per la prima volta dopo il divorzio, Angelina Jolie fa vedere i figli a Brad Pitt