Dalla cagnolina Laika che ha orbitato per prima attorno alla Terra, fino all’indistruttibile cavallo di Napoleone, ecco i 5 animali che hanno fatto la storia, da ricordare per le loro incredibili prodezze!
Il percorso evolutivo umano è pieno di animali che, con le loro capacità e caratteristiche, hanno giocato un ruolo fondamentale negli avvenimenti del passato. Tra gli animali che hanno fatto la storia più illustri come dimenticare il cane Balto che ha salvato un’itera cittadina in Alaska dall’epidemia della difterite? Oppure il cavallo di Napoleone che, dopo essere stato ferito ben 8 volte sul campo di guerra, ha superato anche la battaglia di Waterloo?
Insomma ce ne sono davvero molti le cui prodezze hanno fatto la storia. Scopriamo subito quali sono i 5 animali più importanti da ricordare, e memorare, nel dettaglio!
Quali sono i 5 animali storici più importanti?
• La storia è piena di animali protagonisti di imprese straordinarie che, accanto all’uomo, si sono fatti valere per la loro forza, coraggio e abilità. Tra i più illustri va citato in primis il cane Balto che, nel lontano 1925, affrontò una rischiosissima spedizione di soccorso per portare la medicina che salvò centinaia di bambini. Si trovava in Alaska e l’epidemia della difterite era dilagata tra i più piccoli che, grazie a lui, riuscirono a salvarsi. In suo onore è stata eretta la nota statua a Manhattan (all’interno di Central Park) nella città di New York.
• Sempre della razza canina ricordiamo Laika, il primo essere vivente ad essere stato spedito nello spazio, in orbita attorno alla Terra. Era il 1957 e, dopo essere stata trovata per le strade di Mosca, venne inviata nello spazio sullo Sputnik 2.
• Sempre nel mondo degli astronauti, è famoso anche lo scimpanzé Ham che, nel 1961, partì per la missione Mercury-Redstone 2 dal centro Nasa Cape Canaveral.
• Tra gli animali dei personaggi storici, invece, vince il primato di eroe il cavallo di Napoleone, Marengo. Dopo aver superato otto battaglie al fianco del suo generale francese, ed essere stato ferito in ognuna di esse, è sopravvissuto perfino alla famosa battaglia di Waterloo. Arrivò a 250 chilometri d’altezza e fu il primo astro-animale della storia!
• Infine, per le vicende più remote si ricorda l’elefante di Annibale, Sirius, l’ultimo superstite dopo la traversata delle Alpi nella seconda Guerra Punica (218 a.C.).
Insomma amare gli animali e onorarli (il 4 ottobre è la giornata mondiale a loro dedicata) è davvero necessario visto tutto quello che hanno fatto per l’uomo!
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0112453/