Ecco chi è Andrea Bocelli, tutto sul tenore di fama mondiale: dalla perdita della vista al successo planetario, fino alla vita privata.
Andrea Bocelli è uno dei tenori più celebri e amati al mondo. Nonostante la perdita totale della vista a 12 anni, ha costruito una carriera straordinaria, collaborando con artisti di fama internazionale.
Dalle umili origini alla consacrazione come icona musicale globale, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita e la carriera.
Chi è Andrea Bocelli: la biografia e la carriera
Andrea Bocelli, nato il 22 settembre 1958 a La Sterza, proviene da una famiglia di origini contadine. Ipovedente dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, perde completamente la vista a 12 anni dopo un incidente durante una partita di calcio.
Nonostante ciò, intraprende un percorso scolastico brillante, imparando il Braille in collegio e laureandosi in giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Parallelamente, coltiva la sua passione per la musica, diplomandosi in Canto Lirico al Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia.
Dopo i primi passi nei pianobar e nelle chiese della Valdera, raggiunge la notorietà nazionale nel 1994 vincendo la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo con il brano Il mare calmo della sera.
Nel 1995 presenta Con te partirò, che diventa un successo planetario. Con l’album Romanza del 1996, conquista il primato di vendite per un artista italiano nel mondo, superando i 20 milioni di copie.
Nel corso della sua carriera, si è esibito nei più prestigiosi teatri e arene, collaborando con artisti come Céline Dion, Ed Sheeran e Zucchero Fornaciari. Partecipando anche a eventi globali come i Giochi Olimpici e le celebrazioni dell’incoronazione di Re Carlo III.
Nel 2024, ha celebrato i suoi 30 anni di carriera con uno straordinario evento al Teatro del Silenzio di Lajatico, affiancato da artisti di fama mondiale.
Nello stesso anno, oltre a esibirsi al G7 in Puglia e Pompei, la sua carriera viene celebrata con un film documentario, Andrea Bocelli 30 – The Celebration.
La vita privata di Andrea Bocelli
Per quanto riguarda la vita privata, Andrea Bocelli si è sposato nel 1992 con Enrica Cenzatti. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Amos e Matteo. Nel 2002 la coppia ha ufficializzato la separazione.
Nel 2012 è diventato padre per la terza volta di Virginia, la figlia nata dalla seconda relazione con Veronica Berti, che sposa in seconde nozze il 21 marzo 2014.
Il cantante ha dichiarato ironicamente di essersi innamorato della donna “a prima vista“. A Il Giornale ha raccontato:
“La bellezza per me è fatta anche di bontà, poi ovviamente c’è l’attrazione: sono stato vedente fino all’età di 12 anni e se poso una mano su una cosa o una persona, per esperienza visiva, posso dargli i colori e i giusti profili. Il volto dei miei figli e quello di Veronica, lo conosco meglio io degli altri”.
Andrea Bocelli: 3 curiosità sul tenore
– Si è sempre definito un libertino e ha avuto sempre una predilezione per le belle donne: “Mi sono sempre piaciute – rivela – le donne di forte femminilità. Ma neppure i miei traguardi affettivi mi guarivano dall’inquietudine. Il libertinaggio diventa una droga. Tutte le sere hai bisogno di riuscire nel tuo obiettivo. La sera che non ci riesci, stai male”, ha raccontato a Il Giornale.
– Non ha mai fatto segreto di essere molto religioso, e ha raccontato a Credere: “Senza la fede è difficile dare un senso alla vita. Senza la fede il nostro transito terreno è una tragedia annunciata che, nel migliore dei casi, termina con la vecchiaia, la malattia e la morte“.
– Nel 2020 ha confessato di essersi ammalato di Covid-19, e come lui tutta la sua famiglia. Una volta guarito ha deciso di donare il plasma per la ricerca.