Vai al contenuto

Ancora guai per il principe Harry: accusato di molestie e bullismo

principe Harry

Il principe Harry è accusato di molestie e bullismo su larga scala dalla presidente della fondazione Sentebale, Sophie Chandauka.

Il principe Harry, duca di Sussex, già al centro di polemiche, si trova al centro di una grave accusa di molestie e bullismo, lanciata dalla presidente della fondazione Sentebale, Sophie Chandauka. Fondata nel 2006 dal principe Harry e dal principe Seeiso del Lesotho, Sentebale si dedica ad assistere i bambini malati di AIDS in Lesotho e Botswana. Tuttavia, recenti sviluppi hanno sollevato dubbi sulla gestione della fondazione, con nuove accuse che si sono intensificate nel 2023. Ma scopriamo che cosa sta succedendo.

Le origini della controversia: l’incidente a Miami e le prime tensioni

Il punto di rottura sembra essere avvenuto durante un evento di beneficenza a Miami, dove Meghan Markle avrebbe chiesto a Sophie Chandauka di spostarsi durante una foto di gruppo. Un gesto che, secondo quanto riferito, ha scatenato una serie di eventi che hanno danneggiato irreparabilmente i rapporti tra le due.

La situazione è peggiorata quando Harry e Seeiso hanno deciso di dimettersi dal loro ruolo di patroni della fondazione, chiedendo che la Chandauka e il resto del consiglio si facessero da parte. Un gesto che ha scosso profondamente il duca di Sussex, che ha ammesso di essere “devastato” dalla situazione.

Principe Harry
Principe Harry

Sophie Chandauka ha quindi accusato il principe Harry di aver trasformato Sentebale in un’estensione della sua “macchina di pubbliche relazioni”, e di aver danneggiato così l’integrità e la raccolta fondi della fondazione.

Inoltre, ha sottolineato che il consiglio si è scagliato contro di lei per aver deciso di spostare gli eventi di raccolta fondi in Africa.

La presidente, che guida la fondazione da due anni, ha dichiarato di essere determinata a difendere le sue scelte e a non farsi intimidire.

L’azione legale e l’indagine della Charity Commission

In risposta alle dimissioni e alle accuse, Sophie Chandauka ha deciso di intraprendere un’azione legale contro il principe Harry.

La Charity Commission britannica ha avviato un’indagine sulla governance della fondazione per verificare se effettivamente la gestione interna sia stata influenzata dalle problematiche personali e dalle pressioni esterne.

La vicenda continua a svilupparsi e potrebbe avere implicazioni significative per la reputazione del principe Harry e della fondazione Sentebale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025 12:51

Addio a Richard Chamberlain, icona di “Uccelli di rovo”: è morto a 90 anni