Qual è il significato di Amore disperato di Achille Lauro? La canzone racconta della fragilità dei rapporti umani.

Achille Lauro è tornato dai fan con una canzone che promette di essere un enorme successo. Si intitola Amore disperato e contiene diversi riferimenti ad alcuni dei più grandi film del cinema italiano. Vediamo il testo e il significato del brano.

Amore disperato di Achille Lauro: il significato della canzone

Uscita venerdì 20 settembre 2024, la canzone Amore disperato di Achille Lauro arriva dopo il tour A Rave Before l’Iliade. Scritto dallo stesso artista con Federica Abbate e Olly, il brano presenta sonorità acustiche e un testo nostalgico, con diversi riferimenti ad alcuni grandi classici del cinema italiano. Al centro della scena c’è una relazione e, sullo sfondo, la città di Roma.

Amare senza chiedere, odiarsi senza comprendere
Cos’è l’amore il nostro? Non sono solo parole
È un amore più in là, merceria di Piazza Sempione
“.

Il protagonista di Amore disperato ripercorre i momenti più significativi della sua relazione, come se fossero le scene di un film. Si rende conto così che, senza la sua dolce metà, è un’anima persa, smarrita.

E se passiamo un’altra notte
Tra far l’amore e fare a botte
Che differenza c’è?
“.

La legge dell’attrazione, con loro, non fa eccezione. I problemi ci sono, è impossibile negarlo, ma il legame che li unisce andrà avanti “sempre per sempre ovunque saremo“. Il richiamo alla canzone di De Gregori è chiaro.

Sì, forse c’è cura o forse no
E bisogna perdere
E forse no, non ti ritroverò
“.

Amore disperato di Achille Lauro parla di tutti quei rapporti che, nonostante la forza dei sentimenti, finiscono per crollare come castelli di carte. Il fiore che compare nelle strofe finali, che impiega tanto per crescere ma può essere distrutto in una frazione di secondi, descrive alla perfezione la fragilità dei rapporti umani.

Ecco il video di Amore disperato di Achille Lauro:

Amore disperato: il testo della canzone

Okay, ricordo quando al mattino non ci alzavamo
E fumare fino a mattina giù a Marechiaro
Non ricordo mai veramente come ho iniziato…

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2024 - DG