Vai al contenuto

Perché le coppie ostentano amore sui social network?

Ogni giorno vediamo coppie che pubblicano foto sui social ostentando le proprie relazioni. Perché lo fanno?

C’è chi pensa che l’amore non vada ostentato e che, in generale, ostentare felicità sui social, o amore per i proprio partner, sia una pratica sgradevole e che, sotto sotto, sia una pura pratica di esibizionismo, un modo per tenere immacolata la propria reputazione.

Dall’altra parte, invece, c’è chi sostiene che le coppie felici sui social, molto spesso, lo sono anche nella vita reale dal momento che, in caso contrario, non ci si impegnerebbe troppo e non si spenderebbero così tante energie per creare qualcosa che, in fondo, è una sorta di bugia.

Noi non sappiamo quale sia la verità, ognuno ha le proprie opinioni e vive l’amore a modo suo, ma soprattutto con l’avvento dei social network ci si è chiesto il motivo per il quale le persone tendono a condividere su Facebook o Instagram tutte le proprie emozioni, amore compreso: la psicologia ci svela il motivo per il quale lo facciamo.

Ostentare le relazioni sui social: perchè lo facciamo?

Il motivo per il quale moltissime coppie tendono ad ostentare amore su Facebook, ad esempio con la pubblicazione di foto e frasi romantiche, va ricercato nel fatto che il mondo online è molto più semplice da gestire.

Si tende a credere, infatti, che quello sia un mondo ideale, più facile da gestire e da controllare, senza discussioni di coppia: insomma, sembra essere tutto nelle nostre mani dal momento che siamo in grado di modificarlo a nostro piacimento.

PX_Coppia innamorati
Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/coppia-amore-insieme-donna-giovane-498484/

Questo è anche il motivo, ad esempio, per cui un ex fidanzato ostenta felicità online dopo la fine della propria relazione, magari burrascosa e dolorosa: vuole convincersi del fatto che sta davvero bene, che la crisi non è reale.

Le conseguenze di questi gesti, però, lo sono eccome. Sempre rimanendo all’interno di questo esempio, se ad esempio tu, che lo hai lasciato, vedi una foto in cui ostenta la propria felicità (o l’amore per un’altra persona), puoi pensare che in realtà tutto il vostro amore non fosse poi così importante per lui, quando in realtà non è così.

Il mondo dei social network è definito, infatti, da molti esperti come il luogo dell’ostentazione per eccellenza, un modo come un altro per cercare di combattere le imperfezioni, nascondendo i nostri difetti e mostrando solo la nostra parte migliore.

A livello psicologico, inoltre, ostentare un amore online tende a rafforzare la convinzione circa quel sentimento: spesso, infatti, non lo sentiamo sufficientemente forte e, mostrandolo al mondo, proviamo a rafforzarlo e convincere la nostra mente che sì, è proprio lui l’uomo della mia vita. In realtà, purtroppo, non è così. “Chi troppo amore ostenta, in fondo al cuore stenta.”

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/coppia-amore-romantica-selfie-3387622/, https://pixabay.com/it/photos/coppia-amore-insieme-donna-giovane-498484/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2020 12:04

Disabilità e relazioni sociali: i pregiudizi da combattere