L’Alto Adige è una destinazione di vacanze particolarmente ricercata e, diversamente da altre mete turistiche italiane, registra un notevole afflusso di presenze in ogni periodo dell’anno, anche se i periodi di punta sono quello invernale e quello estivo.

Adesso che siamo nel cuore dell’estate, è il momento di pensare a un soggiorno all’insegna del benessere in questo territorio che ogni volta che lo visitiamo è in grado di regalarci qualcosa di nuovo.

Dove soggiornare in Alto Adige?

Questa è una domanda facile e difficile al tempo stesso; è facile perché qualsiasi zona si scelga, le proprie aspettative non saranno deluse, ma è difficile perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Un consiglio che si può dare è quello di documentarsi sulle varie aree vacanze per poi scegliere quella che più ci ha ispirato: Valle Aurina, Valle Isarco, la zona di Bolzano, quella di Merano e dintorni, la Val Venosta e via discorrendo.

Per quanto riguarda la struttura, ci si può orientare su una di quelle appartenenti al circuito Belvita, dislocate un po’ in tutto il territorio altoatesino: si tratta di hotel di altissimo livello in grado di offrire un soggiorno di gran classe; comunque, per saperne di più sui servizi degli hotel Belvita visitate il sito web ufficiale, leggete con attenzione le schede relative a ogni hotel e scegliete quello che più vi sempre adatto alle vostre specifiche esigenze.

L’utilizzo del motore di ricerca è davvero molto semplice e avete anche la possibilità di selezionare una specifica area vacanze e fare altre selezioni relative alle vostre preferenze.

Scarpe da trekking

L’estate in Alto Adige: vacanze attive o relax?

Ciò che caratterizza l’Alto Adige, al di là della sua indiscutibile bellezza che attira visitatori da ogni dove, è sicuramente la sua notevole versatilità. È vero, non c’è il mare, ma per il resto è sufficiente chiedere. Il territorio altoatesino si presta infatti a qualsiasi tipologia di vacanza.

Potete per esempio di decidere di staccare la spina dopo un periodo di intenso lavoro o di faticoso studio e trascorrere un soggiorno riposante e rilassante, magari sfruttando anche i trattamenti benessere proposti dal vostro hotel Belvita.

Potreste anche prendere in considerazione l’idea di una vacanza di tipo culturale perché l’Alto Adige è ricco di storia e di arte: si possono visitare città di grande interesse storico e artistico, borghi medievali di antica origine, castelli (ce ne sono circa 800 nel territorio altoatesino), antiche strutture difensive, musei di ogni tipo, giardini botanici, monumenti civili e religiosi, mostre, eventi culturali ecc.

Oppure potete optare per una vacanza attiva: escursionismo sui tantissimi sentieri disponibili, passeggiate rilassanti alla scoperta delle malghe alpine, gite per ammirare le tante meraviglie naturali (fiumi, laghi, cascate, piramidi di terra, siti geologici, canyon di antichissima formazione ecc.), attività sportive di ogni tipo (trekking, ciclismo, MTB, canyoning, rafting, parapendio, running, nordic walking, golf, equitazione ecc.).

Insomma, l’Alto Adige è una meta adatta davvero a tutti, ai single, alle coppie in cerca di un soggiorno romantico, a un gruppo di amici in cerca di divertimento e alle famiglie con bambini al seguito.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024 11:14


Vacanze estive 2024: come immortalare i ricordi più belli

Soggiorno a Scena, la base ideale per esplorare Merano e dintorni