Vai al contenuto

Problemi di alito cattivo? I rimedi fai da te (di cui abbiamo tutti bisogno)

Alito cattivo

Possiamo risolvere il problema dell’alitosi con semplici gesti di prevenzione (e rimedi lampo per l’alito cattivo): vediamoli insieme!

Avere l’alito pesante a volte è sintomo di malessere interiore: quando si è influenzati o raffreddati, ad esempio, si hanno difficoltà respiratorie o digestive che causano un ristagno di germi e batteri. Anche il fumo e le cattive abitudini alimentari incidono nettamente sullo stato di salute dello stomaco e dell’intestino.

Per contrastare l’alitosi si può fare ricorso a delle soluzioni lampo a base di prodotti naturali. Perfetti, ad esempio, la menta o il limone. Ecco alcuni consigli della nonna per ridurre la fastidiosa sensazione di alito pesante. Trucchi e rimedi fai da te per un pronto intervento in caso di emergenza!

Alito cattivo
Alito cattivo

Alito cattivo: cause (da evitare)

-Spesso chi fuma ha problemi di alito pesante. Questo è dovuto al ristagno di catrame e altre sostanze tossiche presenti nelle sigarette. Il fumo, infatti, causa difficoltà respiratorie e di conseguenza durante la notte vi è un ristagno di catarro che causa alito cattivo al risveglio.

-Anche raffreddore e influenza possono agire in maniera negativa sulla qualità dell’alito: il muco, i germi e i batteri ne sono la causa principale. Fate spesso gargarismi per disinfettare la bocca e le vie respiratorie.

Mangiare pesante non aiuta di certo a rinfrescare l’aria. Attenzione al consumo di aglio, cipolla e fritture: rendono difficile la digestione e possono causare momenti imbarazzanti quando si è con altre persone.

Alitosi: rimedi naturali

Un ottimo rimedio naturale per contrastare l’alitosi è l’aneto. Vi basterà masticare una manciata di semi al bisogno e avrete risolto il problema. In alternativa potete preparare un decotto di semi e utilizzarlo per fare i gargarismi.

Lo stesso effetto può essere dato dalle foglie di menta. Se avete una piantina di menta a casa masticatene un po’ dopo aver mangiato. Potete anche portare delle foglie fresche con voi a lavoro e consumare al bisogno.

Come prevenire l’alitosi?

Il primo rimedio per contrastare l’alito cattivo è avere una buona pulizia della bocca. Questo vuol dire che è importante lavarsi sempre i denti prima di andare a dormire. Si evitano così ristagni di cibo e l’insorgenza di carie.

Usare un collutorio fai da te è il miglior modo per uccidere germi e batteri, causa principali dell’alitosi. Ottimo il preparato con qualche goccia di limone in mezzo bicchiere d’acqua da usare un paio di volte a settimana. Non esagerate, altrimenti rischiate di rovinare lo smalto dei denti.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2020 9:18

Come eliminare (una volta per tutte) i terribili pesciolini d’argento da casa