Quali sono gli alimenti che non vanno messi nel microonde a scaldare? Spesso si pensa che si può metterci tutto, ma si sbaglia. Ecco a cosa prestare attenzione!
Per chi possiede e usa il forno a microonde, si pensa sempre che si può utilizzare per scaldare qualsiasi alimento… ma in verità non è così. È risaputo infatti che alcuni cibi non possono essere scaldati per nessuna ragione nel microonde, perché potrebbero rilasciare sostanze tossiche o nocive. Ma quali sono questi alimenti che non vanno messi nel microonde? Scopriamolo insieme!
Microonde: gli alimenti che non vanno scaldati mai
–Wurstel e gli hot dog. Pare che se questi due alimenti vengano messi a scaldare nel microonde essi generino dei Prodotti di Ossidazione del Colesterolo, che possono essere ricondotti ad alcune malattie del cuore, come affermato nel 2006 anche da una ricerca indiana.
–Verdure a foglie verdi. Queste particolari verdure possono avere al loro interno una certa quantità di nitrati, che a contatto con il calore del microonde possono mutare in nitrosammine, sostanze considerate cancerogene.
–Patate. Questo alimento non è di per sé pericoloso a contatto con le onde del forno, ma se vengono cotte prima e conservate nel forno possono far venire fuori il Clostridium botulinum, una sostanza pericolosa che il microonde non riesce a debellare.
–Riso. Anche in questo caso, se il riso viene cotto in precedenza (ecco anche per quanto conservarlo una volta cotto) e conservato in frigo per diverso tempo può sviluppare delle spore, che naturalmente si formano dal Bacillus Cereus, che il microonde non riesce a distruggere con il suo calore.
–Peperoncino. Questo alimento non deve essere mai messo nel microonde, perché la capsaicina, che è la sostanza che dona la piccantezza al peperonicno, a contatto con le onde del microonde possono rilasciare un vapore potenzialmente molto nocivo per la salute.