Vai al contenuto

Bellezza a portata… di frigo: gli alimenti utili per la cosmesi homemade!

Alimenti di bellezza

Limone, miele, caffè e persino la farina di ceci: ecco gli alimenti di bellezza per maschere e trattamenti di bellezza homemade!

A volte non serve una crema miracolosa o uno scrub molto costoso: per prenderci cura della nostra bellezza in casa basta solo aprire il frigo o fare un salto in dispensa. Gli alimenti di bellezza per una cosmesi fai da te sono tanti: in questo modo riscoprirete dei prodotti che rivoluzioneranno il vostro modo di prendervi cura di pelle e capelli.

Gli alimenti di bellezza in frigo o dispensa

Alimenti di bellezza
Alimenti di bellezza

Limone, quasi sempre presente in frigo per rendere più energico qualsiasi piatto, è perfetto anche per la pulizia di pelle e unghie. Può essere usato con un tonico, diluito in acqua in modo che non sia troppo aggressivo, e per sfiammare e depurare la pelle – soprattutto quella più grassa e acneica.

Strofinare una fettina di limone sulle unghie per qualche minuto è un buon modo per renderle pulite e sbiancarle. Se volete anche nutrirle e renderle più resistenti aggiungete un goccio di olio di oliva.

Yogurt: bianco e intero è perfetto per una veloce maschera viso nutriente per le pelli più secche. Potete anche utilizzarlo per la pulizia del viso, basterà stendere uno strato sottilissimo unito a qualche goccia di miele, lasciare seccare e poi rimuoverlo delicatamente con le dita. Le proprietà dello yogurt come cosmetico infatti riescono a combattere anche gli inestetismi del viso come le macchie.

Si può utilizzare anche per i capelli, con un impacco che nutrirà a fondo la vostra chioma e la cute.

Maschera allo yogurt
Maschera allo yogurt

Miele: anche questo alimento ha proprietà emollienti e nutritive. Può essere utilizzato come balsamo labbra per chi soffre di pelle secca e, unito a dello zucchero o caffè, sarà un perfetto scrub da applicare sul viso ma anche sul resto del corpo. Fa parte degli alimenti di bellezza per eccellenza delle nostre nonne che, da sempre, utilizzano gli impacchi a base di miele e olio per l’idratazione della pelle.

Miele
Miele

Caffè: i fondi del caffè non sempre sono da buttare, soprattutto quando parliamo di bellezza della pelle. Potete utilizzarli per un rapido scrub su tutto il corpo o per una crema esfoliante; se uniti al miele e all’olio di oliva renderanno la vostra pelle priva di impurità.

Scrub al caffè
Scrub al caffè

• La farina di ceci è un classico per la cosmesi fai da te – quasi sempre disponibile in dispensa. Per rendere questo tipo di farina un perfetto alimento di bellezza, basterà unirla a un po’ di acqua tiepida: così si otterrà un composto omogeneo da utilizzare per il benessere del corpo e dei capelli durante la doccia. Aggiungendo poi anche un goccio di olio di oliva e della curcuma trasformerete il composto in una perfetta crema o maschera per il viso a seconda del dosaggio degli ingredienti.

Birra: usatela dopo lo shampoo, risciacquate bene e dopo qualche applicazione vi renderete conto che i vostri capelli saranno più forti, morbidi e luminosi.

Se poi volete fare un tonico efficace per rendere la grana del viso più compatta basterà diluire un po’ di birra (bionda o scura) con dell’acqua.

Birra
Birra

Fragole: ne basteranno poche, schiacciate per formare una purea che potrete applicare direttamente su viso e occhiaie. Per ottenere anche un potere nutritivo aggiungete alla polpa di fragole dell’olio ed applicate il composto su tutto il viso. Per risciacquare usate del latte tiepido e sentirete la differenza.

Fragole
Fragole

L’uovo e in particolare l’albume, sono perfetti per ottenere un effetto lifting sulla pelle grazie alle proprietà rassodanti. Basterà sbattere la chiara dell’uovo e applicarne un piccolo strato sulla pelle del viso ben pulita. Quando il composto si sarà seccato, rimuovetelo con abbondante acqua tiepida ed ecco a voi una versione della perfetta maschera con l’albume.

Uova
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/uovo-uova-di-gallina-uova-crude-1510449/

Olio di oliva: perfetto da utilizzare in coppia con altri alimenti, ma anche da solo grazie alle sue proprietà nutritive. Perfetto per le pelli secche, può essere utilizzato tranquillamente su tutto il corpo come un siero altamente idratante.

Trattamenti all'olio di oliva
Trattamenti all’olio di oliva

• Lo zucchero – fino ma soprattutto quello di canna – può essere usato per qualsiasi tipo di scrub per corpo e capelli. Ancora meglio se unito a una base leggermente più oleosa come lo yogurt, il miele, o anche l’olio di oliva. Rispetto al sale è indicato perchè meno aggressivo sulla pelle.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2020 12:10

Hai già avuto COVID-19? Come riconoscerne i sintomi