L’alga rossa è l’alleata anti-età perfetta, efficacissima per contrastare i segni dell’invecchiamento, ridurre la cellulite e…
L’alga rossa è un vegetale che cresce lungo le coste dell’Atlantico. Grazie alle sue proprietà, quest’alga è nota per i benefici che apporta alla pelle, rendendola più giovane ed elastica. L’ambiente in cui vive è molto ostile, ma la sua capacità elastica la rende in grado di flettersi e ritrarsi a seconda delle condizioni ambientali che la circondano. Questa sua proprietà la rende un ingrediente perfetto per le creme anti-età.
I benefici dell’alga rossa
– Ricca di amminoacidi e oligoelementi, svolge un’azione antiossidante contrastando i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare: i radicali liberi.
– La sua flessibilità agisce sulle fibre di elastina e collagene, nutrendole e favorendo una pelle più morbida, elastica e rinvigorita, rendendola efficace anche per contrastare la cellulite.
– Si adatta a tutti i tipi di pelle. L’alto contenuto di minerali come il magnesio, il potassio e il calcio la rendono perfetta per la rivitalizzazione delle cellule.
– Oltre alle sue proprietà anti-age, è ideale anche per idratare la pelle e proteggerla dai danni dell’inquinamento.
– Aiuta la stimolazione della cheratina, essenziale per la salute dei capelli e delle unghie e per contrastare gli eczemi e l’insorgere della psoriasi.
Oltre l’uso cosmetico: l’alga rossa in cucina
L’alga rossa si rivela utilissima non solo in ambito cosmetico, ma anche in quello culinario. I tipi di alga rossa sono più di 4000 e quelli usati in ambito culinario sono principalmente due: la Palmaria palmata e la Porphyra. Dal gusto deciso e piccante, quest due tipologie di alghe rosse vengono usate per insaporire e condire zuppe e minestre e come addensanti.
Ricca di vitamina C, zinco, amidi polisaccaridi, iodio e vitamine del gruppo B e PP, l’alga rossa offre benefici non solo legati alla cosmetica, ma anche alla nutrizione.
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/166633254938796315/